rotate-mobile
Cronaca

Tornano le targhe alterne: il 1 dicembre si fermano le dispari

Divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa dispari. Stop dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Stesse modalità venerdì. A fermarsi però le pari

Dopo lo stop alla circolazione di domenica (per i mezzi pubblici) e di una settimana fa (per tutti), a Roma saranno adottate le targhe alterne: giovedì 1 dicembre 2011 si fermano le dispari, mentre venerdì si fermeranno le auto con targa pari. Lo ha deciso l'assessorato all'ambiente di Roma Capitale dato che le polveri sottili hanno superato il limite consentito dalla legge e le previsioni atmosferiche sono favorevoli al ristagno. Intanto domani è previsto il blocco dei mezzi più inquinanti. Questa è la prima volta che la Giunta Alemanno adotta il provvedimento delle targhe alterne.

Il provvedimento di targhe alterne deciso dal Campidoglio per giovedì e venerdì prossimo prevede il divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa dispari (venerdì stop alle pari) che non potranno circolare all'interno della fascia verde cittadina, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Dal provvedimento sono esentati gli autoveicoli di categoria "euro 5" ed i motocicli "euro 3".

Il dipartimento ambiente di Roma Capitale sta monitorando i dati Arpa relativi ai livelli di inquinamento atmosferico che negli ultimi giorni hanno superato i limiti imposti sia per il particolato (pm10) che per il biossido di azoto (NO2). Se i livelli di smog resteranno elevati - informa il Campidoglio -, il provvedimento delle targhe alterne sarà esteso anche alla giornata di venerdì 2 dicembre con divieto di circolazione per gli autoveicoli e motoveicoli con targa pari, incluso lo zero.

Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne la fascia verde cittadina continuerà ad essere interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. Tale provvedimento sarà vigente anche domani, martedì 29 novembre. Questi i livelli di pm10 relativi a domenica 27 novembre: Preneste e Francia (66/50 microgrammi per metrocubo); Magnagrecia (62); Cinecittà (78); Ferrmi (55); Bufalotta e Ciprio (58); Tiburtina (68); Malagrotta (59). Nella stazione di Fermi, inoltre, sono stati superati i livelli delle concentrazioni massime per il biossido di azoto che ha raggiunto 213/200 microgrammi per metrocubo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le targhe alterne: il 1 dicembre si fermano le dispari

RomaToday è in caricamento