rotate-mobile
Cronaca

Tangenziale, Trionfale e Cassia: dopo l'alluvione Roma Nord è un po' più irraggiungibile

Sei mesi per ritrovare la Tangenziale est in condizioni normali, tre per la via Cassia. E per ora è bene che i romani limitino i loro spostamenti verso Via Trionfale

Sei mesi per ritrovare la Tangenziale est in condizioni normali, tre per la via Cassia. E per ora è bene che i romani limitino i loro spostamenti verso Via Trionfale. L'alluvione della settimana provocherà disagi ai cittadini di Roma Nord per ancora molti mesi.

TANGENZIALE EST - Sei mesi: questo il tempo necessario per rimettere in sesto il tratto franato sette giorni fa e che costringe ora gli automobilisti diretti a Roma Nord ad un pesante rallentamento, dovuto al restringimento della carreggiata. Nell'arco di una settimana le barriere "anti-rumore" nel tratto della tangenziale accanto a Tor di Quinto saranno smontate. Spiega il sindaco Marino: "Verrà rimosso tutto il materiale che è caduto dalla collina e si costruirà un muro di contenimento di cemento armato di 50 metri. Per farlo, ci vorranno 4-6 mesi". Nel frattempo Si continua a camminare su una sola carreggiata sull'Olimpica tra Tor di Quinto e la galleria Giovanni XXIII.

CASSIA - Altro fronte difficile è quello della Cassia. A Isoradio il sindaco si è così espresso: "Serviranno due, tre mesi per eliminare i danni dovuti alla frana venuta giù da una collinetta di piazza Giochi Delfici".

TRIONFALE - Intanto la situazione più preoccupante è quella della Panoramica e di via Trionfale. La frana di ieri ha mostrato come il terreno stia continuando a franare. Anche per questo ieri il Campidoglio ha emesso un avviso per invitare a limitare gli spostamenti verso la Trionfale: "Al fine di limitare i disagi alla viabilità dell'intero quadrante il Campidoglio e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale hanno predisposto un piano per convertire la rete stradale alternativa a via Trionfale in corridoi ad alta percorribilità, attraverso apposita segnaletica per indirizzare i flussi, controlli continui per la repressione delle doppie file, orari alternativi di raccolta dei rifiuti da parte di Ama e la predisposizione di divieti di carico/scarico merci con la sola concessione della fascia oraria 12.00/14.00.

I corridoi alternativi a via Trionfale sono:

- Via della Camilluccia, per chi proviene dalle zone Trionfale e Monte Mario Alto;

- Viale delle Medaglie d'Oro, per chi proviene dalle zone Balduina, Trionfale/Stresa/Mario Fani;

- Via della Pineta Sacchetti, per chi proviene dai quartieri Torrevecchia, Ottavia e Palmarola.
Si invitano pertanto i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti in direzione di via Trionfale e a utilizzare la viabilità alternativa descritta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale, Trionfale e Cassia: dopo l'alluvione Roma Nord è un po' più irraggiungibile

RomaToday è in caricamento