rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tangenziale Est come la High Line di New York: "Demolirla non è una priorità"

Mini parchi, orti urbani e campi sportivi al posto del vecchio tracciato della Tangenziale est, da Batteria Nomentana a Tiburtina. È il progetto 'Agricoltura urbana in Tangenziale - Coltiviamo la città' dell'architetto canadese Nathalie Grenon

E se invece di abbatterla diventasse un lingua di verde su modello dell'High Line newyorchese? Una striscia di mini parchi, orti urbani e campi sportivi lunga 1700 metri al posto del vecchio tracciato della Tangenziale est, da Batteria Nomentana alla Stazione Tiburtina. È in estrema sintesi il progetto 'Agricoltura urbana in Tangenziale - Coltiviamo la città' dell'architetto canadese Nathalie Grenon, sostenuto da Campagna amica della Coldiretti, presentato oggi in Commissione Politiche Comunitarie di Roma Capitale, presieduta da Mino Dinoi

FONDI UE - Orti urbani, campi di tennis, un vigneto, un centro conferenze e addirittura un mercato rionale con copertura in fotovoltaico, pista ciclabile e stazioni di bike sharing. Un progetto da costi e tempi già definiti, 9 milioni di euro e meno di due anni per realizzarlo, che difficilmente però potrà contare su risorse del bilancio comunale 2014. Meglio guardare all'Europa, come sottolineato da Dinoi: "L'opera va finanziata con i fondi Ue di concerto con il ministero dello Sviluppo economico, visto che è impensabile uno stanziamento nel bilancio capitolino 2014, ma prima vanno messi insieme tutti gli interlocutori istituzionali, a partire dai diversi assessorati e dipartimenti coinvolti". 

TAVOLI IN COMUNE - Per questo "la commissione sarà riconvocata in maniera congiunta con quelle relative a Urbanistica, Ambiente e Roma Capitale, che gestisce i fondi statali per le grandi opere infrastrutturali, insieme agli assessori coinvolti". Via dunque a due tavoli paralleli: "il primo, magari già da domani, per capire quali percorsi seguire per il reperimento dei fondi, a quali bandi europei partecipare e se ci può essere un aiuto da parte della Regione, convocando subito una commissione operativa con la Roma Capitale e i rappresentanti del Mise. Il secondo- ha concluso Dinoi- per quanto riguarda la parte politico-amministrativa, mettendo insieme gli assessori per capire l'impatto e la fattibilità o meno dell'opera". Sì perché in ballo, prima ancora dell'eco striscia di Grenon, c'è la demolizione della sopraelevata

L'ABBATTIMENTO - Il progetto, presentato pochi giorni fa in Commissione Attività Produttive, prevede l'abbattimento del mostro di pilastri e cemento entro il 2016. Al suo posto un parco verde lineare con affaccio sui binari, una pista ciclopedonale parallela alla strada e parcheggi per residenti, con la via che collega Batteria Nomentana alla stazione dedicata alla viabilità locale. Il tutto grazie a fondi della legge Roma Capitale, già stanziati, per 9 milioni di euro, la stessa cifra necessaria per l'opera di Grenon.  

"Il progetto è in una fase estremamente avanzata - spiegava Roberto Botta, dirigente dell'unità organizzativa nuove opere stradali di Roma Capitale - una volta che sarà approvato andrà in appalto e credo che a settembre potrebbe esserci un vincitore definitivo. In questo caso i lavori, che dureranno circa 12 mesi, potrebbero iniziare nel 2015".

"DEMOLIRLA NON E' PRIORITARIO" - L'architetto canadese però chiede un passo indietro. "Demolire la sopraelevata non è una priorità- spiega Grenon- ci si potrebbero realizzare dei parchi e una grande pista ciclabile, e al di sotto sarebbe possibile creare nuovi spazi e anche posti auto per i residenti creando una barriera green in laterizio che divida la vita del quartiere da quella della stazione, che in previsione vedrà il passaggio di 400 treni tav e migliaia e migliaia di passeggeri ogni giorno".

Il progetto, continua Grenon, "nasce dalla convinzione che una grande città debba avere una sua visione d'insieme, e una delle debolezze maggiori di Roma è il rapporto col proprio territorio- ha sottolineato l'architetto- la Capitale è il fiore all'occhiello del Paese, ma ci sono vari disagi e quest'opera 'low cost' vuole restituirle un rapporto positivo con il territorio e stimolare le sinergie dell'urbanità. Un progetto definito "pilota" perchè noi sogniamo di realizzare una sorta di agopuntura, intervenendo su tutti i punti più degradati della città, e per questo quando il II Municipio ci ha chiesto di lavorare sulla Tangenziale, una profonda ferita nella città, lo abbiamo trovato subito molto interessante". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale Est come la High Line di New York: "Demolirla non è una priorità"

RomaToday è in caricamento