rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tangenti, permessi ztl e licenze: continua l'indagine sui vigili

Ascoltato il primo testimone sulle presunte tangenti chieste dai vigili. Giuliani rimani e lavora alla ristrutturazione della Municipale. Si indaga anche su Ztl e licenze comerciali

Va avanti l'indagine sulle presunte tangenti che alcuni vigili urbani del I municipio avvrebbero chiesto in centro. Ieri è stato ascoltato dai pm, come testimone, un imprenditore di Trastevere perché potrebbe essere a conoscenza di alcuni illeciti. Si pensa anche che quella di ieri possa essere la prima di una lunga serie di testimonianze rischieste ai commercianti della zona.

TANGENTI - Al momento ci sono cinque indagati e un funzionario di un ufficio tecnico. Oggi, intanto, i magistrati che si occupano dei vari filoni dell'inchiesta, il procuratore aggiunto Alberto Caperna e le pm Ilaria Calò e Laura Condemi, si riuniranno per fare il punto della situazione e stilare il calendario delle prossime audizioni. Tra le più attese, chiramente, quella del comandante dei vigili urbani Angelo Giuliani.

Intanto Giuliani ha ricevuto  la fiducia del sindaco Gianni Alemanno e ora starebbe lavorando alla  alla "ristrutturazione" della Municipale chiesta dal sindaco e a breve saranno resi noti i primi provvedimenti. In settimana i magistrati dovrebbero anche concordare con la Guardia di Finanza le mosse nel filone d'indagine sul presunto mercato parallelo delle licenze commerciali, denunciato alle Fiamme Gialle dal presidente del I Municipio Orlando Corsetti.

PERMESSI ZTL – Un altro filone dell'inchiesta sui vigili potrebbe essere quella sul rilascio dei tanto ambiti permessi Ztl per il centro storico. Qui i pm devono ancora decidere cosa fare e quale strada intraprendere.

LICENZE COMMERCIALI – Altro antico problema del centro storico su cui potrebbe rivolgere la lente la magistratura è anche quello delle preziosissime licenze commerciali, per le quali il presidente del I Municipio Orlando Corsetti avrebbe denunciato alla Guardia di Finanza un mercato parallelo di licenze.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti, permessi ztl e licenze: continua l'indagine sui vigili

RomaToday è in caricamento