rotate-mobile
Cronaca Camilluccia / Via della Farnesina

Tangenti per un posto alla Farnesina: arrestato dipendente del Ministero

L'uomo era riuscito a farsi consegnare circa 10mila euro da un giovane con la falsa promessa di un lavoro al dicastero degli Esteri. Il 60enne accusato di truffa aggravata, millantato credito e falso

E' stato sorpreso in flagrante mentre riscuoteva l'ennesima mazzetta da un giovane al quale aveva promesso un posto di lavoro sicuro. Gli agenti del commissariato di Genzano hanno arrestato il 18 dicembre a Roma un dipendente del Ministero degli Affari Esteri. In due anni la vittima aveva riversato al dipendente infedele circa 10mila euro nella speranza di ottenere un posto di lavoro al ministero.

FALSE CARTE - Il 60enne, impiegato alla Farnesina, per avvalorare il suo interessamento, gli ha consegnato diversi documenti falsi, redatti però su carta intestata e con la firma di alcuni diplomatici. Passato ormai del tempo senza che le promesse fossero mantenute e non ritenendo più plausibili le scuse fornite, la vittima si è rivolta direttamente al dicastero per conoscere lo stato di avanzamento della sua pratica ed ha scoperto, in realtà, di essere stato raggirato per tutto il tempo.

ULTIMO PRANZO - A quel punto l’uomo si è rivolto alla Polizia. Gli agenti, diretti dal vice questore aggiunto Marco Messina,   hanno architettato una trappola e ieri hanno preso il truffatore mentre, oltre all’ennesima somma di denaro tentava anche di 'scroccare' un lauto pranzo alla sua vittima.

CAPI DI IMPUTAZIONE - L'uomo, che aveva già ricevuto alcune denunce per truffa e reati contro la Pubblica Amministrazione, è stato arrestato con l'accusa di truffa aggravata, millantato credito e falso.

CONVALIDA DELL'ARRESTO - Dopo la 'Direttissima' tenutasi in Tribunale la mattina del 19 dicembre, durante la quale è stato convalidato l’arresto, il magistrato sta valutando le sue responsabilità anche per quanto riguarda il reato di concussione, non escludendo il coinvolgimento di altri complici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti per un posto alla Farnesina: arrestato dipendente del Ministero

RomaToday è in caricamento