rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Piazzale Ipponio

Metro C, lunedì il taglio di 84 alberi: proteste dei residenti

Tredici le alberature che verranno tagliate nel parco della Pace, 24 sui Fori Imperiali, 47 tra porta dell'Asinara e porta Metronia. I residenti chiedono di sospendere i lavori

Un taglio annunciato tramite volantini, comparsi nei quartieri interessati solo pochi giorni fa. Lunedì primo luglio più di 80 alberi secolari saranno tagliati nell'ambito dei lavori per la costruzione della Metro C. Si tratta di piante (pini, platani palme) che si trovano in via dei Fori Imperiali (24 alberi), nel giardino della Pace (13 alberature), a Porta dell’Asinara e a via Ipponio a Porta Metronia (47). Al loro posto saranno realizzati due distinti pozzi di areazione e la stazione della metropolitana. Una parte degli poi, alla chiusura dei cantieri, saranno ripiantumati nella zona di via Sannio.

I residenti, che hanno saputo del taglio solo attraverso i volantini, da giorni non si danno pace e per lunedì alle 9.30, momento in cui è previsto l'abbattimento degli alberi, hanno previsto una manifestazione di protesta. Una la richiesta: sospendere il lavoro. Tanti i motivi per farlo. Innanzitutto capire se ci sono alternative. In secondo luogo far effettuare dei sopralluoghi da parte dei botanici per capire se gli alberi potranno effettivamente essere ripiantumati in altre zone. E ancora ottenere garanzie perché, spiegano molti comitati, in altri casi le ripiantumazioni non sono state effettuate e in altri, vedi piazza Venezia, gli alberi sono stati abbattuti per una fermata che non verrà mai realizzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, lunedì il taglio di 84 alberi: proteste dei residenti

RomaToday è in caricamento