rotate-mobile
Cronaca Portuense / Viale Giuseppe Sirtori

Portuense: donna coraggio affronta il rapinatore armato di pistola e lo mette in fuga

La tentata rapina ad un tabacchi di via Giuseppe Sirtori. Il racconto del figlio della donna: "Non ha avuto paura"

Un copione come tanti: ora di chiusura, un bandito con il volto travisato ed armato di pistola che entra nel negozio preso di mira e lo rapina. Un colpo come tanti ne avvengono a Roma, ma non in questo caso, con la proprietaria di un tabacchi che ha affrontato il malvivente e lo ha messo in fuga da sola. La donna coraggio si chiama Giuseppina ed ha 61 anni. I fatti sono accaduti intorno alle 19:30 di mercoledì 5 marzo in un esercizio commerciale di viale Giuseppe Sirtori al Portuense

A raccontare il coraggio della donna, il figlio Luca. Contattato da RomaToday spiega come la mamma abbia avuto il sangue freddo di affrontare il rapinatore armato di pistola riuscendo a farlo scappare senza riportare nemmeno un graffio. "Io avevo fatto il turno di mattina. In chiusura nel negozio c'erano mio padre Raffaele e mia madre Giuseppina"

Mentre i genitori si preparavano a chiudere il negozio, intorno alle 19:30 "è entrato nel negozio questo uomo ben vestito e con il casco in testa. Si è avvicinato al bancone dove era mia madre e l'ha minacciata 'Metti i soldi in questa borsetta'". La signora Giuseppina, che ha lavorato per anni alle Poste, anche agli sportelli, non è però la prima volta che si trova un rapinatore davanti "e senza la minima paura ha cominciato ad urlargli contro di andare via", racconta ancora il figlio Luca.

VIDEO | Rapinatore messo in fuga dalla proprietaria del tabacchi 

La donna non scherza, il rapinatore nemmeno tanto che tira fuori una pistola e gliela punta contro. "Mia madre però si rende conto che prova a caricarla due volte e per questo pensa che la pistola sia scarica". In una frazione di secondo la 61enne affronta il rapinatore, gli corre incontro, lo prova ad afferrare e lo mette in fuga. 

"È fuggito a gambe levate fuori dal negozio, è salito sullo scooter ed è scappato". Una reazione coraggiosa che si evince bene in uno dei video di sorveglianza interna che ha ripreso l'azione della donna. "Al tabacchi c'era anche mio padre, che si è accorto dell'accaduto dando man forte a mia madre dopo che aveva già affrontato e messo in fuga da sola il rapinatore". 

"Il rapinatore ha trovato la persona sbagliata - racconta ancora il figlio Luca -. Se mi fossi trovato al posto di mia madre non so se avrei avuto lo stesso coraggio. Sono sei anni che abbiamo questo negozio ed è per fortuna la prima tentata rapina che subiamo". "In zona però queste cose non sono nuove, proprio la farmacia qui vicino a noi ha subito diverse rapine negli ultimi mesi". Italiano, ben vestito e da solo, il rapinatore ha però incrociato sulla sua strada una donna coraggio che dopo aver sventato la rapina e messo in fuga il bandito ha denunciato quando accaduto agli agenti del Commissariato San Paolo di Polizia che indagano sull'accaduto per dare un volto ed un nome al malvivente. 

Rapina sventata tabacchi via Sirtori 3-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: donna coraggio affronta il rapinatore armato di pistola e lo mette in fuga

RomaToday è in caricamento