rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monte Mario / Primavalle / Via Cesare Lombroso

Il business degli svuota cantine: pagati per ritirare rifiuti li abbandonano al campo rom

Due gli zozzoni denunciati dalla polizia locale. Sequestrate tonnellate di rifiuti

I loro cartelli ed i loro adesivi sono affissi e visibili in ogni angolo della città: "Trasporti, traslochi, sgomberi e svuota cantine ed appartamenti", con un numero di cellulare da chiamare. Una volta contattati dal cliente di turno si presentano e, senza ricevute, né bolle, né formulari, caricano i loro furgoni di oggetti inutilizzati, arredamenti, cucine a gas, divani, tavoli, mobili, sedie e via dicendo e - per somme variabili a partire da 50 euro - portano via il richiesto. Poi il business: invece di conferirli nelle isole ecologiche (disponibili gratuitamente) spogliano il carico della parte ferrosa gettando i rifiuti direttamente nei terreni. 

Un fenomeno non nuovo, quello degli svuota cantine illegali, come accertato lo scorso 13 febbraio dagli agenti del Nad della polizia locale al parco delle Valli, nel III municipio Montesacro e già in passato in tutta la Capitale. Questa volta nel mirino dei caschi bianchi è finito l'affare allestito da due ospiti del campo rom di Monte Mario. 

Controlli alla baraccopoli di via Lombroso 

A seguito di una specifica attività di monitoraggio nella zona circostante la baraccopoli di via Cesare Lombroso, gli agenti dell'Unità Sps (Sicurezza pubblica ed emergenziale), in collaborazione con le pattuglie del XIV gruppo Monte Mario, hanno individuato due uomini, alloggianti nel campo, dediti a svolgere ripetutamente un’opera di raccolta e trasporto illegale di rifiuti, che venivano prelevati in varie parti della città tramite un’attività abusiva di svuota cantine.

Svuota cantine illegali campo via Lombroso

Svuota cantine illegali al campo rom 

I due cittadini di nazionalità straniera, una volta disassemblati i materiali, per ricavare la parte ferrosa, abbandonavano le parti residue sui terreni e strade adiacenti la baraccopoli, portando ad un accumulo di rifiuti, spesso pericolosi. Dopo un periodo di osservazione, gli agenti hanno intercettato i responsabili che sono stati fermati a bordo di due autocarri, carichi di circa 3 tonnellate di rifiuti: elettrodomestici, reti, materassi, parti di mobilio, pezzi provenienti da lavorazioni  meccaniche e rifiuti vari, la maggior parte con componenti ferrose.

Il tutto pronto per essere smaltito in modo del tutto illegale, dopo l’opera di scomposizione dei materiali, con conseguente e grave impatto ambientale, oltre a quello economico, in virtù delle ulteriori spese necessarie per ripulire le aree dai rifiuti abbandonati. I due uomini, di 33 e 39 anni, sono stati denunciati per gestione e trasporto illegale di rifiuti speciali e pericolosi. Gli agenti hanno inoltre proceduto al sequestro dei mezzi  di trasporto e dei materiali. Sequestrata anche una targa contraffatta di un veicolo, rinvenuta dagli agenti all’interno del campo e su cui sono in corso ulteriori accertamenti.

La gang dell'isola ecologica 

Svuota cantine ma non solo, a metà gennaio sempre la polizia locale aveva interrotto un affare simile, mettendo fine alla cosiddetta gang dell'isola ecologica. Due soggetti che, per mezzo di autocarri posizionati in sosta nelle adiacenze del centro di raccolta Ama di via Ateneo Salesiano, effettuavano carico di materiali di tipo ferroso ricavati dal disassemblaggio dei rifiuti prelevati dai veicoli dei cittadini che, di volta in volta, venivano adescati mentre si dirigevano verso l'isola ecologica. Il rifiuto così prelevato veniva selezionato dai due indagati per ricavare la componente ferrosa, che veniva poi caricata all'interno degli autocarri. Lo scarto non ferroso veniva abbandonato sul terreno adiacente.

Le verifiche per contrastare i fenomeni illegali sulla gestione ed il trasporto dei rifiuti proseguiranno in altre aree della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il business degli svuota cantine: pagati per ritirare rifiuti li abbandonano al campo rom

RomaToday è in caricamento