rotate-mobile
Cronaca

Fiumicino, vampiri di greggio a secco: sventato furto a Parco Leonardo

L'arrivo degli addetti alla manutenzione dell'impianto ha evitato la fuoriuscita di carburante di proprietà di Raffineria di Roma

Scoperto e sventato un tentativo di effrazione nei pressi di Parco Leonardo a Fiumicino ed evitata la fuoriuscita di carburante dalla condotta di proprietà di Raffineria di Roma. Grazie all’intervento degli addetti alla sicurezza dell’oleodotto, non ci sono state contaminazioni nelle aree limitrofe perché al momento della scoperta del tentativo di effrazione il sistema si presentava integro. Si è pertanto intervenuti con procedure di sicurezza a riparare e a ripristinare il normale esercizio dell’oleodotto. 

ANOMALIE SULLE TUBAZIONI - Alcune anomalie sul percorso delle tubazioni hanno permesso di identificare un sistema di prelevamento pronto a entrare in funzione. Un leggero smottamento di alcune zolle di terreno ha infatti insospettito il personale impegnato sul controllo della condotta che munito di metal-detector e di attrezzi di scavo, ha messo a nudo la condotta e due tubazioni in gomma.

L'ATTENZIONE RIMANE ALTA - “Quanto avvenuto dimostra che l’attenzione verso questo tipo di reati sul nostro territorio rimane alta – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - Maggiori controlli e un monitoraggio più efficace sono l’unico antidoto contro i vampiri di greggio. Mi fa piacere che sia stato raccolto dai responsabili degli oleodotti che attraversano il nostro Comune l’appello lanciato con grande determinazione insieme al Comandante Savarese della Capitaneria di Porto. Alla luce di quanto accaduto cinque mesi fa nella zona nord del Comune di Fiumicino, tra Palidoro e Maccarese, non possiamo permetterci di abbassare la guardia".

LAVORARE INSIEME - "Grazie a uno sforzo congiunto e a una rinnovata sinergia tra Enti, Autorità e Aziende dei pubblici servizi si è riusciti a bloccare in tempo quello che poteva essere un nuovo e grave danno ambientale a Parco Leonardo – sottolinea Roberto Cini, Assessore all’ambiente del Comune di Fiumicino – Continueremo a lavorare insieme, ognuno facendo la propria parte e secondo le proprie competenze”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, vampiri di greggio a secco: sventato furto a Parco Leonardo

RomaToday è in caricamento