rotate-mobile
Cronaca Tor di Quinto / Via del Foro Italico

Supercoppa, pronto il piano per la sicurezza: tifosi juventini scortati su mezzi Atac

Questa mattina in questura si è tenuto il tavolo tecnico per appurare i particolari. 800 steward controlleranno lo svolgimento regolare della competizione

Tifosi juventini scortati sui mezzi Atac. 800 steward in più a controllare. Potenziamento dei varchi per accedere ai settori. Sono queste alcune delle precauzioni del piano sicurezza in vista della finale di Supercoppa di domani è pronto. Questa mattina in questura si è tenuto un tavolo tecnico presieduto dal questore Fulvio della Rocca per la programmazione del piano per la sicurezza della Supercoppa Italiana che vedrà confrontarsi la Juventus e la Lazio allo stadio Olimpico domani sera.

In sede di riunione, si è entrati nel dettaglio della pianificazione tecnico-operativa legata all’evento e in particolare sono stati illustrati tutti i dispositivi relativi all’accoglienza, l’orientamento, il controllo e la sicurezza dei tifosi della Juventus che raggiungeranno la Capitale a bordo di pullman turistici ma anche con mezzi propri. Sono attesi ben 54 mila spettatori.

Per i tifosi Juventini, per garantire il loro arrivo in condizioni di sicurezza nei pressi dell’impianto sportivo, sono stati individuati gli itinerari attraverso i quali sarà possibile raggiungere i tre punti di raccolta: Saxa Rubra (area di Via Silvio Gigli) per i bianconeri provenienti dai caselli Roma Nord e Roma Ovest, Stazione Tiburtina-Largo Guido Mazzoni per i tifosi residenti nella Capitale, Via Schiavonetti per quelli che arrivano dai caselli Roma Sud e Roma Est. Da questi punti di raccolta i tifosi saranno accompagnati allo stadio a bordo di mezzi ATAC messi a disposizione dall’azienda di trasporto pubblico su richiesta dell’Ufficio di Gabinetto del Questore e debitamente scortati da personale delle Forze dell’Ordine.

Al fine di snellire le procedure di afflusso, senza però pregiudicare la capillarità dei controlli di prefiltraggio, è stato disposto il potenziamento dei varchi attraverso i quali sarà possibile accedere nei settori riservati alle due tifoserie, ricordando la divisione dell’impianto che prevede Curva Sud e Monte Mario Juventine, mentre Curva Nord e Tribuna Tevere Laziali. Per favorire questa operazione è stata anche pianificata la disponibilità di circa 800 steward. Una parte di questo personale è stata messa a disposizione dalla Juventus e da una società esterna.

Per tutto il pomeriggio di domani fino al deflusso dei tifosi il piano della mobilità predisposto per l'evento prevede che tutte le strade attorno allo stadio saranno chiuse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa, pronto il piano per la sicurezza: tifosi juventini scortati su mezzi Atac

RomaToday è in caricamento