rotate-mobile
Cronaca

Subiaco tra "i borghi più belli d'Italia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Subiaco dal 1 di Marzo sarà inserito tra "I Borghi più belli d'Italia". Subiaco sarà il tredicesimo borgo laziale che entrerà a far parte di questa prestigiosa e speciale classifica. Infatti il club de "I Borghi più Belli d'Italia" nasce nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) con lo scopo di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Tradizioni, Arte, Cultura ed Ambiente dei piccoli centri italiani.

Per avere la possibilità di essere inseriti le cittadine debbono, oltre ad avere un patrimonio di arte e tradizioni, rispondere a dei requisiti di vivibilità del borgo in termini di attività e di qualità dei servizi al cittadino. Il 1 marzo 2014, alle ore 10.30, Umberto Forte Direttore del Club "I Borghi più belli d'Italia" consegnerà al Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia l'attestato e la bandiera del prestigioso riconoscimento che fino ad oggi è stato assegnato a 217 Borghi in Italia.

L'iniziativa rientra negli eventi che il Comune di Subiaco ha deciso di organizzare nell'ambito delle celebrazioni Benedettine del 2014. Porteranno nella mattinata del 1 Marzo i saluti istituzionali: Danilo Sordi, Commissario parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini; il Prefetto Riccardo Carpino, Commissario della Provincia di Roma, Claudio Ricci Sindaco di Assisi- Delegato nazionale per il turismo Anci- Presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio UNESCO. Seguiranno poi gli interventi di Livio Scattolini, Vice Presidente del Club "I Borghi più belli d'Italia, Antonio Centi, Presidente del Comitato scientifico del Club "I Borghi più belli d'Italia", Mario Presutti Responsabile BorghiTravel, Rocco Corsetti Direttore Consorzio EcceItalia e Roberto Pelliccia Assessore al Turismo del Comune di Subiaco. La giornata di festa coinvolgerà tutta la città e potrà essere l'occasione per visitare il Convento di S. Francesco che, per l'occasione, aprirà le porte ai visitatori.

Nel cinquecentesco chiostro del convento vi sarà, inoltre, una esposizione con degustazione dei prodotti tipici locali e si potranno ascoltare brani di musica popolare locale a cura del coro di voci bianche: "Minifonico Sentinelle del Mattino".

Per raggiungere facilmente il convento dal centro città per tutta la giornata sarà attivo il trenino turistico AnienExpress che partirà ogni 20 minuti da Piazza S.Andrea per arrivare direttamente al Convento di S. Francesco. Al termine dell'iniziativa lo stesso trenino trasporterà i visitatori ai Monasteri Benedettini. Il servizio è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco tra "i borghi più belli d'Italia"

RomaToday è in caricamento