rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Don Bosco

Stupro Caffarella: uno dei due arrestati doveva essere espulso

Alexandru Loyos e Karol Racz avevano entrambi precedenti penali. Il primo ha evitato l'espulsione per un cavillo burocratico. Il secondo, da poco in Italia, ha scontato tre anni di prigione in Romania

Un'indagine condotta in modo classico, senza l'ausilio di tecnologie o intercettazioni che ad un certo punto ha rischiato di essere compromessa dalla pubblicazione di notizie che stavano spingendo alla fuga i due stupratori della Caffarella. Alla fine però Alexandru Isztoika Loyos di 20 anni e Karol Racz di 36 anni sono stati arrestati e dovranno ora rispondere dell'accusa di stupro e rapina.

A raccontare i particolari delle indagini è il capo della squadra mobile Vittorio Rizzi: “L'indagine è stata di tipo classico, svolta scandagliando il nostro archivio fotografico, in particolare soffermandoci sul cosiddetto album dei frequentatori dei parchi. L'intuizione è stata giusta perché grazie anche ai ricordi dei due ragazzi e agli identikit formulati siamo riusciti a stringere il cerchio”.

Alexandru Isztoika Loyos è stato arrestato in un campo nomadi di Primavalle dove viveva in una tenda. Si tratta di un romeno di etnia rom, senza un lavoro regolare, né una residenza fissa. Nella sua fedina penale compaiono precedenti penali per furto e ricettazione.

Nel suo alloggio sono stati trovati pantaloni con tracce ematiche, sulle quali la polizia scientifica era pronta ad eseguire i rilievi del caso. “L'indiziato però nella notte”, spiega Vittorio Rizzi, “ha reso una confessione piena e completa, anche alla presenza del suo avvocato”.

Nel corso della confessione il ventenne ha raccontato che inizialmente l'intenzione era solo quella di fare una rapina. “A quanto ci ha raccontato poi”, continua Rizzi, “entrambi hanno trovato la ragazzina particolarmente carina e così l'aggressione è degenerata in una violenza sessuale”.

Più complicato l'arresto del 36enne Karol Racz che era già in fuga, tanto da essere stato bloccato mentre si trovava in un campo nomadi di Livorno. Solo nella mattinata è stato trasferito a Roma, dove però non ha reso, a differenza del suo complice, una piena confessione.

Rizzi ammette che le indagini sono state complicate dalla pubblicazione della foto del giovane su una nota free press che ieri aveva parlato dell'identificazione di uno dei due colpevoli. “Alexandru”, rivela Rizzi, “ci ha raccontato di aver visto la sua foto sui giornali e si stava preparando a fuggire. Il nostro blitz di ieri è stato decisivo per bloccare la sua fuga”.

Le due vittime hanno identificato i due colpevoli. Rizzi, che ha invitato i giornalisti a proteggere il più possibile la privacy della ragazza e del suo fidanzatino, ha raccontato di “una ragazzina forte, ma molto scossa. Quando ha visto le foto ci ha detto: “Vi prego, non voglio più vederlo in faccia”.

Sulle ipotesi circolate ieri della possibilità di un coinvolgimento di uno dei due arrestati nello stupro di via Andersen, Rizzi ha parlato di “verifiche in corso. Posso però confermare che i due sono stati fotosegnalati lo scorso 24 gennaio, all'indomani dello stupro di Primavalle, insieme agli altri abitanti delle baraccopoli della zona. Grazie a quelle foto siamo potuti risalire al colpevole”.

Nell'indagine importante è stato l'apporto della polizia romena, sia da un punto di vista burocratico che culturale. Marian Mandroc, comandante della polizia romena, ha detto che “la Romania è pronta a fornire il proprio supporto ai colleghi italiani come era previsto anche prima di questo stupro. Se necessario siamo pronti ad aumentare il numero di uomini presenti in Italia”.

Mandroc ha anche rivelato che Racz “in Romania ha scontato 3 anni di carcere per furti. La detenzione risale al periodo 99-2002”. Secondo la polizia italiana Racz era in Italia da relativamente poco. Sui precedenti dell'altro arrestato, Rizzi conferma che “su di lui c'era un provvedimento di espulsione non convalidato dal magistrato per un cavillo burocratico”. Il provvedimento risale alla seconda metà del 2008.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupro Caffarella: uno dei due arrestati doveva essere espulso

RomaToday è in caricamento