rotate-mobile
Cronaca

Stupri: richiesta perizia psichiatrica per Luca Bianchini

Una perizia psichiatrica per accertare se "all'epoca dei fatti Luca Bianchini fosse totalmente o parzialmente incapace di intendere e di volere o se é capace di stare utilmente in giudizio"

luca_bianchiniTorna agli onori della cronaca Luca Bianchini, l'uomo condannato in primo grado a 17 anni di carcere per aver stuprato tre donne a Roma. Ora la terza corte  d'appello del Tribunale di Roma, che ha accolto parzialmente le richieste formulate dagli avvocati di Bianchini, Bruno Giosué Naso e Giorgio Olmi, ha richiesto una perizia psichiatrica per accertare se "all'epoca dei fatti Luca Bianchini fosse totalmente o parzialmente incapace di intendere e di volere o se è capace di stare utilmente in giudizio".
Alla richieste della difesa il pg Maria Letizia Golfieri aveva espresso parere negativo. Nel corso del processo di primo grado il tribunale aveva respinto la richiesta di perizia formulata dai difensori di Bianchini che nel richiedere l'esame hanno fatto riferimento a quanto stabilito dal gip di Roma nel 1996 quando all'ex presidente del circolo Pd del Torrino, accusato di aver tentato lo stupro di una vicina di casa, fu riconosciuta la totale incapacità di intendere e volere. La corte ha, invece, . Ad effettuare l'accertamento peritale saranno gli specialisti Marco Marchetti, Lucilla Posani e Roberto Malano: l'affidamento sarà deciso nella prossima udienza fissata per il 29 marzo prossimo. Bianchini fu condannato il 16 giugno scorso a 17 anni di reclusione dalla settima sezione penale del tribunale, presieduta da Aldo Scivicco, due anni in più di quanti ne aveva chiesti il pm Antonella Nespola. Secondo i giudici di primo grado, fu proprio lui a stuprare tre donne in box condominiali nei quartieri Ardeatino e Bufalotta, alla periferia della capitale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupri: richiesta perizia psichiatrica per Luca Bianchini

RomaToday è in caricamento