rotate-mobile
Cronaca Portuense

Stupro di Capodanno: di nuovo ai domiciliari Davide Franceschini

Il gip Guglielmo Muntoni ha accolto l'istanza di scarcerazione dell'avvocato difensore che ha così commentato: “Era nella natura delle cose”

Davide Franceschini torna libero. Il giovane di 22 anni che la sera di Capodanno violentò una 23enne dei Castelli durante la festa Amore 09 alla nuova fiera di Roma, era tornato in carcere lunedì scorso per effetto del decreto anti-stupri.

Il Gip Guglielmo Muntoni ha però deciso di accogliere l'istanza di scarcerazione dell'avvocato dell'indagato, Francesco Bergamini. Il gip ha ritenuto non più sussistenti le esigenze di custodia cautelare ed ha quindi disposto la scarcerazione del giovane di Fiumicino. Parere contrario era stato invece espresso dal pm Vincenzo Barba.

"Una decisione che mi aspettavo”, ha commentato l'avvocato Bergamini parlando della scarcerazione del suo assistito. “E' nella natura delle cose. Si tratta di un provvedimento ancor più legittimo della detenzione domiciliare".

Franceschini fu arrestato il 23 gennaio dalla squadra mobile di Roma. Confessò lo stupro giustificandosi di aver agito sotto l'effetto di droga e alcol. Posto agli arresti domiciliari il giorno successivo, il giovane era tornato a Regina Coeli dopo il varo delle nuove norme in materia di violenza sessuale.

Per Franceschini si prospetta ora il giudizio immediato. Le indagini del pm Barba sono alle battute finali e prossimamente, una volta depositati i risultati delle consulenze tecniche, ci sarà la chiusura degli accertamenti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupro di Capodanno: di nuovo ai domiciliari Davide Franceschini

RomaToday è in caricamento