Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

"Compro Oro", Adoc: "Aumento del 15% nell'ultimo anno"

L'Adoc (Associazione per la Difesa e Orientamento Consumatori) ha reso noto i dati di una ricerca sull'incredibile espansione, negli ultimi anni del fenomeno dei "Compro Oro"

Un mercato in continua ascesa, il fenomeno dei "Compro Oro" ha lineamenti in chiaro-scuro ed è a forte rischio di infiltrazioni della malavita organizzata. L’oro è un bene rifugio e nei momenti di crisi, come l’attuale, venderlo è uno dei rimedi per rimpinguare il portafogli. Così si spiega il boom dei “Compro Oro”, secondo un’indagine dell’Adoc nell’ultimo anno sono aumentati del 15%, solo a Roma ci sono circa 250 negozi. Rispetto allo scorso anno il 20% in più dei consumatori ha venduto i propri gioielli presso un “Compro Oro”, un’attività che è cresciuta del 15% nell’ultimo anno, arrivando a contare oltre 5mila negozi in tutta Italia. 
 
Due sono i motivi del boom: la crisi economica e il rialzo del prezzo dell’oro. Negli ultimi 5 anni, difatti, il prezzo è salito del 160%. Di conseguenza la corsa a vendere l’oro ha accelerato, oggi i Compro Oro sono frequentati da ogni tipologia di consumatore, dal pensionato al dipendente, dal padre di famiglia allo studente. Il giro d’affari è enorme, ogni attività genera un flusso economico di circa 350mila euro l’anno, in totale vengono mossi quasi 2 miliardi di euro l’anno su tutto il territorio.
 
L’Adoc, che ha effettuato un'approfondito studio, mette in guardia dalle possibili truffe in cui possono incappare i consumatori. Purtroppo non di rado capita di venire truffati presso i Compro Oro, dove l’oro viene valutato troppo poco rispetto al reale valore di mercato. Colpa di una pubblicità poco trasparente, che non fa distinzione tra oro a 18K e oro puro, bilance truffaldine e scarsa attenzione alle quotazione giornaliere del bene. Per questo l’Adoc pubblica alcuni “preziosi” consigli per evitare spiacevoli situazioni al momento di vendita dell’oro. Prima di tutto l'Adoc consiglia di aggiornarsi sempre sulla reale quotazione giornaliera del metallo prezioso, di fare attenzione alla purezza dell'oro che si vuole vndere se a 18K o 24karati. 
 
Sono consigli semplici ma efficaci, che possono aiutare a tutelarsi in un momento in cui si è alle strette, e soprattutto in settore che non ha ancora una regolamentazione precisa e che è soggetta a potenziali infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Compro Oro", Adoc: "Aumento del 15% nell'ultimo anno"

RomaToday è in caricamento