rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Strisce blu a pagamento anche per i motorini? Agenzia per la Mobilità smentisce

Le nuove regole sul pagamento delle strisce blu non riguardano le due ruote. L'allarme era stato lanciato da Fratelli d'Italia: "Sui cartelli anche il simbolo dei motocicli"

Le strisce blu continueranno a essere gratuite per cicli e motocicli, come già previsto dalla precedente normativa. Atac e Agenzia per la Mobilità rassicurano gli utenti, in seguito all'allarme lanciato dall'opposizione. Così in giornata il responsabile enti locali Fratelli d'Italia: "Su alcuni cartelli sono comparse anche le immagini delle categorie che dovrebbero pagare e stranamente ci sono anche motorini e moto. Una novità assoluta che sta generando confusione tra i romani". Nessuna confusione. Le nuove regole applicate dal 1 settembre valgono solo per le tariffe. 

"Atac e Roma Servizi per la Mobilità precisano che i mezzi a due ruote non devono pagare la sosta tariffata. Le recenti modifiche sulla disciplina delle strisce blu hanno introdotto, con la delibera di Roma Capitale 48 del 29/07/2014,  novità solo sul fronte delle tariffe - sospendendo l'agevolazione giornaliera di 4 euro per 8 ore e quella di 70 euro mensile - non su quello delle tipologie di veicoli soggette al pagamento. Cicli e motocicli, quindi, come già previsto dalla precedente normativa, sono esentati da qualunque ticket. 

Per quanto riguarda i simboli sulla segnaletica, essi indicano solo le tipologie di veicoli (auto, moto, etc) che possono sostare sulle strisce blu, non quelle obbligate al versamento della tariffa. L'esenzione dal pagamento, invece, si desume dalla dicitura "eccetto autorizzati" che include, senza specifica menzione nel cartello, categorie come, solo per citarne alcune a titolo di esempio, possessori di permesso e disabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu a pagamento anche per i motorini? Agenzia per la Mobilità smentisce

RomaToday è in caricamento