rotate-mobile
Cronaca Tor Sapienza / Viale Giorgio Morandi

Tor Sapienza, straniero aggredito vicino al centro. Il sindaco incontra i residenti

Un nordafricano di 40 anni è arrivato davanti al centro con la testa sanguinante, raccontando di essere stato aggredito vicino alla struttura. Incontro questo pomeriggio tra sindaco e cittadini in Campidoglio

La tensione non accenna a placarsi. Dopo le scene di guerriglia di ieri notte, a Tor Sapienza, nel perimetro del centro di accoglienza di viale Morandi, dove da giorni i residenti protestano contro l'escalation di degrado e insicurezza sul territorio da qualcuno imputata ai rifugiati della struttura, i poliziotti sono in presidio fisso. E nella tarda serata di oggi uno straniero sarebbe stato aggredito vicino al parco di viale Morandi. 

"E' un nordafricano di circa 35 anni, non abita al centro - ci spiega la deputata Sel, Celeste Costantino, in visita nella struttura al momento dell'accaduto - ci ha raccontato che qualcuno l'ha aggredito e derubato vicino a viale Morandi. L'abbiamo visto accasciato con la testa spaccata all'ingresso, e l'abbiamo subito fatto entrare per medicarlo".  L'uomo è stato poi trasportato in ospedale con l'ambulanza. 

Intanto, anche sotto la pioggia battente di questa sera, la Polizia è rimasta schierata davanti alla struttura in tenuta antisommossa. E i rifugiati sono letteralmente barricati dentro il centro, molti di loro impauriti dagli attacchi violenti di ieri notte. "C'è chi ha spostato il letto dalla propria stanza nel corridoio - racconta Costantino - per paura che ci siano altri lanci di pietre come quello di ieri. Le ho viste le finestre completamente spaccate". 

Sui fatti di Tor Sapienza si è espresso questo pomeriggio il sindaco Marino, dopo due giorni di silenzio, condannando senza mezzi termini "gli estremisti violenti" reponsabili della guerriglia, e assicurando un presidio delle forze dell'ordine che coprirà il territorio "centimetro per centimetro". In tarda serata ha poi fatto il reso conto di un incontro di due ore con i residenti, avvenuto in Campidoglio. 

“Chiederemo se vi sono le condizioni per una diversa e più equa distribuzione cittadina degli ospiti dei centri di accoglienza" ha dichiarato il primo cittadino. Ma "non faremo promesse vane, perché vogliamo avere un rapporto chiaro e costruttivo con tutti i cittadini”. Nel frattempo "metteremo a disposizione uno spazio del Comune da destinare a una nuova biblioteca per tutti. Chiamerò il Presidente dell’Ama per un’azione incisiva di spazzamento, raccolta dei rifiuti e contrasto del degrado, mentre il taglio degli alberi partirà da domani. E ho già chiamato Acea per gli interventi urgenti per il ripristino e l’aumento dell’illuminazione di alcune vie. Per i reati che mi sono stati segnalati, invece, ho già parlato con il Questore". 

VIDEO: POLIZIA CARICA I MANIFESTANTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza, straniero aggredito vicino al centro. Il sindaco incontra i residenti

RomaToday è in caricamento