rotate-mobile
Cronaca

Granfondo Campagnolo: strade chiuse a Roma sud domenica 12 ottobre 2014

La competizione prenderà il via nel cuore della Capitale per poi muoversi lungo l'Appia verso i Castelli e per tornare poi verso Roma verso Porta San Sebastiano

Domenica all'insegna dei disagi per chi userà la macchina a Roma Sud. E' infatti in programma la GranFondo Campagnolo, gara ciclistica con oltre 3000 iscritti che comporterà la chiusura di una serie di strade. La competizione prenderà il via nel cuore di Roma per poi muoversi lungo l'Appia verso i Castelli e per tornare poi verso Roma verso Porta San Sebastiano.

A partire dalle 7.30 saranno chiuse al traffico all'interno del Comune di Roma: Piazza Venezia, piazza Bocca della verità, piazza di Porta Capena, Piazzale Numa Pompilio, Porta Ardeatina, Piazza dei Navigatori, viale TOr Marancia, Piazza Lorenzo Lotto, Via Ardeatina.

La carovana si sposterà verso i Castelli. L'organizzazione ha predisposto una sorta di vademecum per limitare i disagi, con i consigli utili per evitare problemi.

La via Appia (SS7) da Roma Capannelle alla località Due Santi (km 21,400) sarà impegnata dalle ore 7,40 alle ore 9,25. In alternativa si consiglia, in località Capannelle di prendere a sinistra via delle Capannelle e salire ai Castelli dalla via Tuscolana.

La SP140 e la via spiaggia del lago nel tratto che dall’incrocio con la via Appia in località Due Santi, attraverso il lago di Albano porta alla via dei Laghi, sarà impegnata dalle ore 7,55 alle ore 9,50.  Il lago può essere raggiunto esclusivamente scendendo da Castelgandolfo. La SP217 via dei Laghi nel tratto dal bivio Marino a Velletri sarà impegnata dalle ore 8,05 alle ore 10,40.

In questa fascia oraria evitare la via dei Laghi ed utilizzare la via Appia da prendere attraverso Castelgandolfo ed Albano Laziale.

L’attraversamento di Velletri lungo la via Appia e via Ariana avverrà tra le ore 8,35 e le ore 10,40. In questo tratto la corsa ciclistica avrà a disposizione una corsia transennata dal bivio con la via dei Laghi alla via di Cori ed il traffico automobilistico, seppur rallentato dal restringimento, scorrerà normalmente nei due sensi.

La via Ariana da Velletri al bivio Macere sarà impegnata dalle ore 8,35 alle ore 11,05. Si consiglia di prendere la via di Cori ed arrivare a Lariano attraverso la SP64b via Giuseppe Garibaldi o proseguire per Artena attraverso Giulianello.

La via Tuscolana (SP215) dal bivio Macere a Fonte Doganella sarà impegnata dalle ore 8,50 alle ore 11,30. Si consiglia di entrare nella località Macere da Viale dello Sport. Per chi vorrà raggiungere Carchitti si può prendere via Contrada Rapello e via di Mezza Selva, facendo attenzione al fondo stradale a tratti in pessime condizioni.

La SP26b dal bivio con la SP Tuscolana (Fonte Doganella) a Carchitti, sarà impegnata dalle ore 9,00 alle ore 11,35. Nessuna alternativa disponibile. Per chi proviene da Roma si consiglia di raggiungere Carchitti dalla via Casilina.

Le Provinciali 58b e 32a da Carchitti, Colle di Fuori fino a Rocca Priora saranno impegnate tra le ore 9,05 e le ore 12,20. Raggiungere Colle di Fuori da San Cesareo (SP58b via Valle Clementina e via Tevere). Per raggiungere Rocca Priora si consiglia l’accesso (lato Tuscolana) da via della Molara o da via dell’Arenatura. In alternativa si può arrivare anche da via della Faeta (SP5e) e via della Montagna Spaccata (SP80b). In quest’ultimo caso però, fare attenzione perché si dovrà attraversare il percorso di gara e potrebbero trovarsi lunghe file di auto in sosta.

Via Oberdan da Rocca Priora a Montecompatri sarà impegnata dalle ore 9,25 e le ore 12,30. Raggiungere Montecompatri dalla via Casilina attraverso via Marmorelle e via Montecompatri per poi prendere la Strada comunale del Romito e via San Francesco d’Assisi.
La SP216 tra Montecompatri e Monteporzio sarà impegnata tra le ore 9,30 e le ore 12,35.

Raggiungere Monteporzio Catone dalla Casilina attraverso via Fontana Candida e via Pilozzo. La via del Tuscolo (SP73b1) da Monteporzio a salire in vetta e ridiscendere verso Grottaferrata sarà impegnata dalle ore 9,35 alle ore 12,55. C’è la possibilità di avvicinarsi alla vetta salendo da Frascati. Si arriva a meno di un chilometro dal valico.

La via Tuscolana/Anagnina (SP511) dall’incrocio con la via del Tuscolo, attraverso Grottaferrata fino all’incrocio con la via di Mola Cavona, sarà impegnata tra le ore 9,45 e le ore 13,05. Frascati si può raggiungere, venendo da Roma, dalla Tuscolana o da via Enrico Fermi. Grottaferrata è raggiungibile da Marino attraverso via Vittoria Colonna e via Vittorio Veneto.

Via di Mola Cavona e via Doganale, dall’incrocio con la via Anagnina al nuovo sottopasso ferroviario di Ciampino, saranno interessate dal passaggio della corsa dalle ore 9,55 alle ore 13,15.

Per chi viene da Roma si consiglia di raggiungere la località Acqua Acetosa entrando dall’Anagnina su via di Morena e poi a sinistra su via San Paolo della Croce e via Romana vecchia. La SP 217 via dei Laghi nel tratto da via delle Selve Nuove (Marino) all’aeroporto di Ciampino/incrocio via Appia sarà impegnata dalle ore 9,50 alle ore 13,20.

Qui il traffico proveniente da Marino sarà dirottato su via Sassone. Dall’uscita del sottopasso ferroviario fino a raggiungere la via Appia sarà realizzata sulla  destra una corsia transennata riservata ai ciclisti. Sul resto della carreggiata, seppur rallentato, sarà garantito il normale traffico veicolare nei due sensi. Chiusi tutti gli accessi a Ciampino centro. Da Ciampino si uscirà verso la ex Sorgente Appia – Raccordo Anulare. La via Appia (SS7) dall’incrocio con la via dei Laghi all’ingresso dell’aeroporto di Ciampino sarà impegnata dalle ore 10,00 alle ore 13,25.

Qui la strada è a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. I ciclisti proseguiranno sempre sulla destra e le auto, seppur rallentate proseguiranno incolonnate sulla corsia di sorpasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo Campagnolo: strade chiuse a Roma sud domenica 12 ottobre 2014

RomaToday è in caricamento