Cronaca Salario / Piazzale di Porta Pia

Nei giorni "della merla" piovono storni: strage di uccelli tra Porta Pia e il Verano

Interviene il Campidoglio: "Ama ha provveduto a pulizia e sanificazione". Ma le carcasse sono ancora in strada

Storni morti a Porta Pia 31.01.18

Passando in velocità a bordo di auto e motorini si notano solo macchie grigie sull'asfalto. Ma chi cammina a piedi rimane inorridito: decine di piccoli cadaveri di uccelli riempiono la carreggiata di via Nomentana, altezza Porta Pia. Una strage di storni, i volatili più detestati dai romani perché responsabili del guano che insozza puntuale macchine e marciapiedi. Ne sono comparsi anche al Verano e a piazza Fiume, sempre nel perimetro del II municipio. Il fenomeno è subito balzato all'attenzione di cittadini, comitati di quartiere e Campidoglio, corso ai ripari.  
 
"Il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale si è immediatamente attivato insieme alla Protezione Civile per affrontare la moria di storni verificatasi in alcune zone della città. Sui luoghi è intervenuto l'ufficio animali problematici del Dipartimento mentre ASL e Istituto Zooprofilattico sono stati coinvolti al fine di indagare sulle cause del fenomeno". Così in una nota stampa diffusa nella tarda serata di ieri. 

La rimozione delle carcasse è compito della Asl, che provvede anche alla loro distruzione. "I resti degli uccelli sono stati già rimossi e  avviati all'incenerimento mentre alcuni esemplari sono stati prelevati dall'Istituto Zooprofilattico per i normali esami diagnostici" fa sapere il Comune. Mentre "Ama è stata già coinvolta per la successiva pulizia e sanificazione di strade e marciapiedi secondo le procedure indicate dalle autorità sanitarie intervenute nelle operazioni".

A tal proposito rileviamo che alle 11 di questa mattina ancora la zona interessata a Porta Pia non solo non era stata pulita, data l'evidente presenza di resti di sangue e organi interni spalmati sulla strada, ma non era stati neanche rimosse tutte le carcasse. Le foto mostrano lo stato dell'area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei giorni "della merla" piovono storni: strage di uccelli tra Porta Pia e il Verano

RomaToday è in caricamento