Roma, Stephen Hawking ricoverato al Gemelli

Le teorie dello scienziato hanno ispirato anche il film premio Oscar 'La teoria del tutto'. Il ricovero è stato effettuato per controlli di sicurezza a causa di un problema respiratorio

Foto Ansa

Il celebre scienziato Stephen Hawking è stato ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Nella Capitale per partecipare alla plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, dove ha anche incontrato Papa Francesco, Hawking ha accusato un problema respiratorio che è in via di risoluzione.

Hawking, celebre soprattutto per le sue teorie sui buchi neri e sull'origine dell'universo che hanno ispirato il film premio Oscar 'La teoria del tutto', ha 74 anni ed è affetto da una grave forma di una malattia degenerativa dei motoneuroni che gli ha tolto da tempo la capacità di movimento e di parola.

Stephen Hawking, lo scorso 29 novembre, era tra i sessanta scienziati che hanno partecipato alla plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze."Non siamo i custodi di un museo e dei suoi capolavori che dobbiamo spolverare ogni mattina, ma i collaboratori della conservazione e dello sviluppo dell’essere e della biodiversità del pianeta, e della vita umana in esso presente", si legge sul Instagram del Pontifice.

* EN: There are also many encouraging signs of a humanity that wants to respond, to choose the common good, and regenerate itself with responsibility and solidarity. * PT: Existem inúmeros sinais encorajadores de uma humanidade que quer reagir, escolher o bem comum e regenerar-se com responsabilidade e solidariedade. * ES: Hay muchos signos positivos de una humanidad que quiere reaccionar, escoger el bien común, regenerarse con responsabilidad y solidaridad. * ITA: Ci sono tanti segni incoraggianti di un’'umanità che vuole reagire, scegliere il bene comune, rigenerarsi con responsabilità e solidarietà. * FR: Il y a tant de signes encourageants d’une humanité qui veut réagir, choisir le bien commun, se régénérer avec responsabilité et solidarité. * DE: Es gibt viele ermutigende Anzeichen dafür, dass die Menschheit reagieren will; dass sie sich für das gemeinsame Wohl entscheiden möchte, um in Verantwortung und Solidarität wieder gesund werden zu können.

Una foto pubblicata da Pope Francis (@franciscus) in data:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento