rotate-mobile
Cronaca

Pioggia di stelle cadenti: l'8 ottobre 2011 passano le Draconidi

Le Draconidi, uno sciame di meteore, sorvoleranno i nostri cieli sabato 8 ottobre 2011, provocando una pioggia di stelle cadenti visibili all'occhio umano per un grande spettacolo astronomico

Le Draconidi, all'occhio visibili, come una pioggia di stelle cadenti, arriveranno, puntuali come ogni anno a ottobre, precisamente sabato 8 ottobre 2011, giorno in cui è prevista, nelle ore serali, la massima visibilità del fenomeno.

La pioggia di stelle a cui si assiste l'8 ottobre è dovuto al “solito” passaggio delle Draconidi, uno sciame di meteoriti che gravita nell'orbita del drago e che si incrocia con i nostri cieli dando vita a uno spettacolo astronomico che, ogni anno, si ripete in quei giorni.

Quel che è certo è che se il cielo sarà limpido e si potrà guardare lontano da fonti luminose di disturbo si potrebbe assistere a una vera e propria pioggia di stelle cadenti. Il condizionale è d'obbligo perché l'intensità del fenomeno alla vista umano è condizionato da molte variabili, però se si verificheranno le giuste condizioni, come già accaduto in passato, si potrà assistere a una pioggia di Draconidi che potrebbe essere di migliaia di meteoriti l'ora. Immaginate un cielo invaso da stelle cadenti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di stelle cadenti: l'8 ottobre 2011 passano le Draconidi

RomaToday è in caricamento