rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ubriaco travolse Stella Manzi, oggi il patteggiamento. La madre: "Intervenga il governo"

Giannina Calissano ha lanciato una petizione su Change.org. Tantissime le adesioni. L'appello al ministro Lupi: "Introduca il reato di omicidio stradale"

Oltre 10mila firme in poche ore. L'appello per la piccola Stella Manzi, travolta e uccisa da un pirata della strada lo scorso 26 dicembre, è stato lanciato da pochi giorni su Change.org, e le adesioni sono già tantissime. La famiglia chiede giustizia per l'uomo che ha guidato il mezzo killer e che, a seguito della richiesta di patteggiamento avanzata da difesa e Pm, rischia di fare a mala pena sette mesi di carcere. Oggi, presso il Tribunale di Latina, il Gip si pronuncerà sulla richiesta. Ma la madre della bimba, Giannina Calissano, non si arrende. 

"Il 26 dicembre dello scorso anno, io e la mia famiglia fummo vittime di un terribile incidente - scrive sulla petizione - con un sorpasso azzardato un uomo invadeva la corsia opposta centrando in pieno la Fiat Panda dove ci trovavamo. Stella Manzi, la mia bambina, è morta pochi giorni dopo e aveva otto anni". La donna chiede al ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, l'introduzione del reato di omicidio stradale.
   
"L'uomo drogato, alcolizzato e senza patente che con una macchina rubata uccise mia figlia sta patteggiando per quattro anni di pena detentiva. Dopo appena sei mesi di carcere, costui è agli arresti domiciliari a Desio, libero di muoversi". 

Per la mamma di Stella, "una giurisprudenza più completa è necessaria: nel caso di incidenti mortali, con i colpevoli poi risultati ubriachi o drogati", in questi giorni "il giudice si pronuncerà in merito alla richiesta di patteggiamento da parte dell'assassino. Il mio dolore potrebbe venire notevolmente amplificato". 

E in conclusione spiega: "Faccio questo appello pubblico affinché l'assassino di mia figlia non possa patteggiare e affinché venga al più presto introdotto il reato di omicidio stradale. Non si devono più verificare- si legge nella petizione lanciata sulla più grande piattaforma di attivismo online- morti assurde come quella di mia figlia Stella". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco travolse Stella Manzi, oggi il patteggiamento. La madre: "Intervenga il governo"

RomaToday è in caricamento