rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Viale Pinturicchio

“Stefano è accusato di aver provocato lesioni ai poliziotti”

A dirlo è l'avvocato del giovane, Cesare Piraino che spiega "Il Gip aveva un quadro indiziario contro l'indagato a seguito dei rapporti della polizia, che era estremamente serio"

Di cosa è accusato Stefano Gugliotta, il 25enne pestato dalla polizia in viale Pinturicchio? In tanti, dopo aver visto il video se lo sono chiesti. Una risposta "ufficiale" arriva dall'avvocato del giovane, Cesare Piraino, che ha riferito che il giovane è accusato "di aver partecipato ai tafferugli subito dopo la partita Roma-Inter, di essersi allontanato da lì per arrivare a via del Pinturicchio, di aver tentato di fuggire con il motorino. E lo si accusa di aver iniziato la violentissima colluttazione, procurando lesioni a vari poliziotti".

"Il Gip", spiega Piraino, "aveva un quadro indiziario contro l'indagato a seguito dei rapporti della polizia, che era estremamente serio. Ma di contro abbiamo un numero consistenti di persone che si sono offerti di testimoniare".

L'avvocato ha poi spiegato che "difficilmente la scarcerazione potrà avvenire oggi. La nostra giustizia non è troppo sollecita, mi auguro che possa uscire il prima possibile. Dobbiamo aspettare gli accertamenti del Pubblico ministero, che è persona serissima: confido li faccia con una certa sollecitudine, altrimenti vedremo con il Tribunale del Riesame".

Intanto oggi Gugliotta ha ricevuto in carcere la visita dei radicali Mario Staderini e Elisabetta Zamporetti che all'uscita hanno raccontato: "Stefano è molto scosso, ci ha ribadito che non c'entra nulla con gli scontri e non era andato a vedere la partita. Quando è stato arrestato era sotto casa in via Pinturicchio, nei pressi dello stadio, mentre aspettava di andare a una festa del cugino".

"Ha perso un dente - aggiungono - ha sei punti sulla testa e ha ematomi al braccio e alla gamba sinistra. Ora si trova nell'infermeria del carcere".

Anche la Questura ha emesso oggi un comunicato in cui spiega che "In ordine all'operato delle Forze dell'Ordine a seguito degli scontri verificatisi nel dopo partita della finale di Coppa Italia "Inter-Roma", la Questura di Roma procederà a verificare con scrupolo e massima trasparenza l'esatta dinamica degli eventi, non potendosi tollerare eccessi ed abusi che, qualora commessi, saranno, oltre che penalmente perseguiti, anche disciplinarmente sanzionati. Trattandosi di fatti per i quali pende un procedimento penale, è necessario attendere le valutazioni dell'Autorità Giudiziaria, che dovrà innanzi tutto verificare la legittimità dell'operato del personale operante in relazione alla condotta posta in essere durante e dopo gli scontri".

IL VIDEO INVIATO A CHI L'HA VISTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stefano è accusato di aver provocato lesioni ai poliziotti”

RomaToday è in caricamento