rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Piazza dei Cinquecento

Piazza dei Cinquecento: inaugurata la statua di Giovanni Paolo II

Inaugurata in Piazza dei Cinquecento la statua dedicata a Papa Giovanni Paolo II. L'opera, realizzata da Olivero Rinaldi, è alta più di 5 metri e pesa 4 tonnellate

Oggi pomeriggio in Piazza dei Cinquecento è stata inaugurata una grande statua dedicata al beato Giovanni Paolo II. Alla manifestazione erano presenti il sindaco Gianni Alemanno, il Cardinale Vicario Agostino Vallini e l'assessore alle Politiche Educative Gianluigi De Palo. L'opera è stata realizzata dall'artista Olivero Rainaldi, e raffigura il Pontefice a braccia protese nell'atto di accogliere turisti, pellegrini e romani riuniti idealmente in un luogo emblematico della città, la Stazione Termini.

La statua simboleggia il rapporto speciale che legò il pontefice polacco a Roma. “Il mio invito a tutti i cittadini romani – interviene il sindaco Gianni Alemanno - è a testimoniare, con la presenza in questa piazza, l’affetto e la devozione che la nostra città sente profondamente per papa Wojtyla”. “E' significativo – dichiara De Palo - che le Ferrovie dello Stato ribadiranno con forza e in maniera definitiva che la stazione Termini e' tutta intitolata a Giovanni Paolo II, superando gli equivoci su questo tema degli anni passati. Così la stazione sarà chiamata stazione Termini per tutti gli aspetti burocratici, ma per tutti coloro che la vedranno in chiave culturale sarà Stazione Termini-Giovanni Paolo II''.

Statua Giovanni Paolo II in piazza dei Cinquecento

La statua, in bronzo, è alta più di 5 metri e pesa 4 tonnellate ed è stata donata dalla Fondazione Angelucci, con il patrocinato di Roma Capitale.  “L'opera dello scultore Rainaldi – commenta il Cardinale Vallini - si pone come simbolo iconico dell'accoglienza a braccia aperte di tutti coloro che arrivano nella Città Eterna”. Non a caso quindi è stata posta nella centralissima stazione ferroviaria di Termini già dedicata, nonostante le polemiche, al Papa polacco.

Le celebrazioni della beatificazione del "Papa amico" si concluderanno questa sera con il concerto "Memoria e gratitudine" che avrà luogo alle 20:30 .Il concerto avrebbe dovuto tenersi lo scorso 2 maggio ma fu rinviato a causa della pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cinquecento: inaugurata la statua di Giovanni Paolo II

RomaToday è in caricamento