rotate-mobile
Cronaca

Olimpico, allo stadio arrivano i rilevatori biometrici. Restano le barriere in curva

Anche la prossima stagione, inoltre, resteranno le barriere nelle curve, come già annunciato dal questore D'Angelo, a febbraio quando fu firmato col Coni il nuovo accordo sulla sicurezza all'Olimpico

Barriere in curva e rilevatori biometrici ai tornelli. Importanti novità sul fronte sicurezza allo stadio Olimpico di Roma per il campionato. Già da Roma-Udinese di sabato 20 agosto, i tornelli d'ingresso dell'impianto capitolino saranno dotati di nuovi sistemi di lettura dei biglietti con rilevatori di impronte biometriche attraverso un sistema di sorveglianza che consentirà di gestire in sicurezza l'affluso dei tifosi all'impianto sportivo del Foro Italico. 

Anche la prossima stagione, inoltre, resteranno le barriere nelle curve, come già annunciato dal questore D'Angelo, a febbraio quando fu firmato col Coni il nuovo accordo sulla sicurezza all'Olimpico. Sono due delle misure adottate, oggi in Prefettura, dal Comitato per l'ordine e la sicurezza. 

Novità, queste, che probabilmente non faranno felici di tifosi di Roma e Lazio. Sia i supporters giallorossi che quelli biancocelesti, infatti, negli ultimi mesi avevano già manifestato il loro malcontendo per le decisioni del Prefetto di Roma in merito alle questioni relative all'Olimpico. Non sono esclusi, quindi, nuovi "scioperi" del tifo. 

Nel corso del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, inoltre, sono state condivise alcune misure tese a migliorare l’accessibilità dei veicoli nel quadrante della città interessato dalle manifestazioni sportive ospitate presso lo Stadio Olimpico. Dalla prossima stagione, verranno create, in via sperimentale, due aree di parcheggio in Piazzale Clodio e in Viale della XVII Olimpiade dalle quali i tifosi, una volta lasciate le proprie vetture, potranno recarsi allo Stadio senza necessità di navette.

La Polizia Locale di Roma Capitale assicurerà il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, mentre è stata condivisa l’intenzione di consentire la sosta ai motorini nelle immediate adiacenze dello Stadio. Il positivo sviluppo delle misure esaminate potrà consentire, infine, di far svolgere tutte le iniziative in programma nello Stadio Olimpico senza dover più ricorrere, salvo particolari esigenze, a interdizioni totali del traffico veicolare, contemperando così le esigenze di sicurezza degli spettatori con il diritto alla mobilità dei residenti delle zone circostanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpico, allo stadio arrivano i rilevatori biometrici. Restano le barriere in curva

RomaToday è in caricamento