rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Flaminio

Occupato lo stadio Flaminio, invasione di campo da parte di disoccupati e precari

Il blitz per denunciare lo stato di abbandono dell’impianto

Uno stato di degrado ritenuto “sfregio ingiustificato al buon senso e alla bellezza della città”. Ieri 20 ottobre, in mattinata, è stato occupato lo stadio Flaminio da parte dei comitati cittadini per il lavoro minimo garantito (Comitato per il Lavoro Minimo di Cittadinanza e Disoccupati e Precari Roma Nord Ovest). In una cinquantina hanno denunciato “lo stato di abbandono” e hanno sottolineato “come l'utilizzo di questa struttura potrebbe contribuire al contenimento del degrado cittadino oltre a poter creare rilevanti possibilità lavorative ad argine della disoccupazione cittadina dilagante”.

Il confronto

Trascorse quattro ore circa, i disoccupati e i precari hanno abbandonato lo stadio dopo un confronto avuto sia con la polizia che con i rappresentati delle istituzioni locali. Secondo quanto riferito, chi ha manifestato sarà convocato “per un'interlocuzione sul tema”. Tutto ciò avverrà lunedì 30 ottobre, nel corso della commissione capitolina Sport.

occupazione flaminio 2-2

Il volantino 

Durante l’iniziativa è stato sventolato un volantino, nel quale venivano spiegati i motivi dell’occupazione: “Lo stadio Flaminio è un grande patrimonio della città di Roma, Capitale d’Italia. Un pregio architettonico di grande valore e non può essere lasciato in queste condizioni di degrado”.

"Ci candidiamo per vigilanza e manutenzione"

Tra le altre cose, è stato segnalato: “Intendiamo richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica affinché chi ha poteri decisionali intervenga subito, prima ancora che sia dichiarato inagibile e pericolante. E prima che sia, dunque, destinato all’abbattimento. Come associazione dei disoccupati – hanno concluso – ci candidiamo a svolgere un’opera di vigilanza, di manutenzione e protezione dello stadio Flaminio, per dare un senso civico al nostro agire, in attesa che ne siano stabilite le nuove destinazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupato lo stadio Flaminio, invasione di campo da parte di disoccupati e precari

RomaToday è in caricamento