rotate-mobile
Cronaca

Stacca 22 pigne da un ramo: rischia 10 anni di carcere

I fatti risalgono al settembre 2012. A raccontare la vicenda giudiziaria è l'edizione romana del Corriere della Sera

In un periodo in cui per i cittadini giustizia e certezza della pena rappresentano bisogni quasi primari, c'è una vicenda giudiziaria che sta facendo discutere e non poco. E' quella raccontata da Giulio De Santis sulle pagine del Corriere della Sera e che vede come protagonista Dorel Bancila, 57enne romeno che rischia una pena tra i tre e i dieci anni di carcere per aver staccato dagli alberi di un giardino pubblico di via Libero Leonardi 22 pigne.

La notizia, rilanciata anche da alcuni tg, divide e fa indignare. Tanti infatti quelli che, prendendo come esempio la tragedia di Battistini e altre analoghe, sottolineano come la pena sia spropositata rispetto al reato commesso.

Ma cosa fa rischiare a Brancila una pena così dura? Scrive Giulio De Santis

A complicare la posizione processuale del romeno sono le due circostanze aggravanti configurate dal pm nell’imputazione. Innanzitutto la procura ritiene che l’imputato abbia usato violenza sul pino staccando la pigna. In secondo luogo il furto del frutto dell’albero è stato commesso in un luogo considerato uno spazio di pubblica utilità com’è il parco comunale. L’esito del procedimento è reso imprevedibile proprio dalle contestazioni delle aggravanti che impedirebbero al magistrato di derubricare le accuse applicando il principio della tenuità del danno.


De Santis riporta anche le parole dell'avvocato dell'accusato, Francesco Caroleo Grimaldi. "La contestazione delle circostanze appare esagerata visto il basso valore patrimoniale di una pigna".

In attesa che l'iter processuale si completi, la notizia fa discutere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stacca 22 pigne da un ramo: rischia 10 anni di carcere

RomaToday è in caricamento