rotate-mobile
Cronaca

Stacca frammento del Colosseo e lo porta via come souvenir: denunciato turista

Il 17enne austriaco fermato dai Carabinieri. Sanzionati anche venditori abusivi

Controlli capillari dei Carabinieri della Compagnia Roma Centro per le strade tra Colosseo e Fori Imperiali, per contrastare fenomeni di illegalità diffusa, degrado e abusivismo commerciale.

Un pezzo di Colosseo come souvenir

L’assidua presenza lungo il perimetro dell’Anfiteatro Flavio ha permesso ai militari di sorprendere un turista, 17enne austriaco, mentre staccava un frammento laterizio di epoca romana dal colonnato esterno. Il giovane, che non si era accorto della presenza dei Carabinieri, ha poi tentato di occultare il “prezioso souvenir” all’interno dello zaino che portava al seguito. E’ stato immediatamente bloccato e denunciato a piede libero per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti Stato.

Daspo urbani per i venditori abusivi

Ad esito delle attività sono stati sanzionati 27 venditori ambulanti abusivi, cittadini del Bangladesh e del Senegal, nei confronti dei quali sono scattate sanzioni amministrative per complessivi 150.920 euro e il sequestro della merce trovata in loro possesso: tra gli articoli oltre 700 pezzi tra aste per  selfie, powerbank, bottiglie di acqua, cappellini e biglietti per bus turistici). 

Richiesta poi l'emissione di 5 “Daspo Urbani” nei confronti di altrettante persone – tutti cittadini del Bangladesh – sorpresi a stazionare nelle aree di accesso e transito della fermata della metropolitana Linea B “Colosseo” limitandone la libera accessibilità e fruizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stacca frammento del Colosseo e lo porta via come souvenir: denunciato turista

RomaToday è in caricamento