rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Squalo azzurro trovato sulla spiaggia di Ostia

L'esemplare è risultato essere uno squalo di tipo verdesca della lunghezza di 2,63 metri, di sesso femminile ed incinta di 5 piccoli di 15 centimetri circa di lunghezza

Un esemplare di Verdesca, o Squalo azzurro, è stato ritrovato questa mattina sulla spiaggia di Ostia. Il ritrovamento poco prima delle 9 tra lo stabilimento Mariposa e lo Zenit, all'altezza di piazzale Amerigo Vespucci. 

Alcuni passanti hanno notato l'esemplare spiaggiato ed allertato le forze dell'ordine. Sul posto la Capitaneria di Porto e medici veterinari. Dalle informazioni raccolte si tratterebbe di un esemplare femmina di 13 anni, incinta. Nel suo corpo infatti cinque cuccioli pronti alla nascita. 

I militari della Guardia Costiera di Ostia, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Roma, hanno messo in sicurezza l'area ed esaminato l'animale. L'esemplare è risultato essere della specie prionace glauca (squalo di tipo verdesca) della lunghezza di 2,63 metri, di sesso femminile ed incinta di 5 piccoli di 15 centimetri circa di lunghezza. Interessato il medico veterinario reperibile della ASL RM3 e la biologa marina dell'associazione MedSharks.

L'associazione, con l'ausilio della Capitaneria di Porto di Roma e della ASL RM3, ha prelevato, per l'opportuno congelamento e d'intesa con l'Istituto zooprofilattico di Roma, i 5 piccoli. La carcassa dello squalo è stata invece recuperata, per il successivo smaltimento, dal Centro specializzato di Roma.

Squalo verdesca ad Ostia: le foto della Guardia Costiera

È emerso che la morte dello squalo è avvenuta, con buona probabilità, a seguito di uno scontro con un pesce spada. Il personale della Capitaneria di Porto di Roma ha in effetti ritrovato infilata nel corpo dello squalo, la cosiddetta "spada" di circa 30 centimetri: si tratta in effetti della mascella superiore di un pesce spada. 

Le foto e il video di Alessandro Perrone. 

Verdesca spiaggiata ad Ostia | Foto Alessandro Perrone

squaletti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squalo azzurro trovato sulla spiaggia di Ostia

RomaToday è in caricamento