rotate-mobile
Cronaca

Spray urticante per i poliziotti in servizio d’ordine pubblico: al via la sperimentazione

Dopo Torino e Milano la direttiva del Ministero dell'Interno arriva anche nella Capitale. I sindacati: "Ora aspettiamo la pistola Taser"

Spray urticante da usare nei “servizi di ordine pubblico”. Dopo Torino e Milano, anche tra gli agenti di polizia dei Reparti mobili di Roma e Napoli verrà effettuata la formazione nell’uso dello ‘spray al peperoncino’. Ad emanare la direttiva con la quale si specificano modalità, criteri e tempistiche della sperimentazione e della formazione del personale di polizia, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.

SPERIMENTAZIONE - La sperimentazione durerà 6 mesi e riguarderà due modelli differenti di spray, entrambi a base del gas "Oleoresin Capsicum": l'ordinanza precisa che "dovrà essere svolta solo in ambito cittadino e limitatamente alle suddette sedi, per essere eccezionalmente estesa, in situazioni contingenti di necessita' ed urgenza che saranno valutate dal competente Servizio Ordine Pubblico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e, di volta in volta, nell'ambito dei Comitati di Ordine e Sicurezza Pubblica".

ORDINE PUBBLICO - Il dispositivo sarà impiegato in "situazioni di ordine pubblico - si legge ancora nella direttiva - ove sia necessario il ripristino della legalita', nel caso vi sia un'azione volta alla resistenza attiva, minaccia o violenza verso le forze di polizia” e in ogni caso quando "ogni tentativo di negoziazione, mediazione o dissuasione verbale sia fallito".

ORA IL TASER - La direttiva ha trovato il commento di Valter Mazzetti, segretario generale dell'Ugl Polizia di Stato, che spiega: “Cogliamo con favore la sperimentazione di sei mesi dello spray al peperoncino che si svolgerà a Roma e Napoli, come tutto ciò che possa aiutare gli operatori della sicurezza ad evitare il contatto fisico". "A causa del blocco del turn over l'età media degli uomini impegnati nei servizi di ordine pubblico si sta alzando e diventa sempre più indispensabile evitare di arrivare a un qualsiasi scontro. Quindi ben venga questo nuovo strumento - conclude la nota di Mazzetti - come ci auguriamo che al più presto possa partire la sperimentazione della pistola Taser da fornire a chi effettua il servizio operativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray urticante per i poliziotti in servizio d’ordine pubblico: al via la sperimentazione

RomaToday è in caricamento