rotate-mobile
Cronaca La Rustica / Via Dameta

La Rustica: spedizione punitiva termina con un tentato omicidio, tre arresti

I fatti in un appartamento di via Dameta. Vittima uno dei creditori accoltellato dal debitore che attendeva la sua visita e quella dei suoi complici

Da vittima a carnefice. Finisce nel sangue una vera e propria spedizione punitiva tentata da tre uomini nei confronti di un romano di 42 anni che doveva al gruppo un debito di droga. Il tentato omicidio nei confronti di uno dei creditori, accoltellato al ventre dal debitore, consapevole che prima o poi il gruppo si sarebbe presentato alla sua porta di casa a battere cassa. Cosa poi accaduta la scorsa notte quanto i tre 'riscossori' si sono presentati davanti l'appartamento dell'uomo, in via Dameta a La Rustica. 

DEBITO DI DROGA - Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, che hanno poi arrestato tre persone denunciandone una quarta, che ha svolto la funzione di 'palo', il debitore, un romano di 42 anni era da tempo vessato da due uomini di 43 e 50 anni, che volevano recuperare i circa 7.000 euro di debito che l’uomo aveva accumulato avendo acquistato da loro varie partite di stupefacente.

DALLE PAROLE AI FATTI - Questa volta, dalle minacce verbali i due sono passati ai fatti: con un terzo complice rimasto in strada a fare da 'palo', si sono presentati a casa del 42enne nella periferia est della Capitale e dopo aver tentato di sfondare la porta d’ingresso con un grosso tubo in acciaio, sono riusciti ad entrare e nella casa è scattata l’aggressione fisica. 

DA VITTIMA A CARNEFICE - La vittima, che da tempo si aspettava una loro 'visita', aveva nascosto dei coltelli in un mobiletto della camera da letto e con uno di questi ha ferito al ventre il 43enne che, sotto shock e dolorante, è scappato dall’appartamento insieme al complice. Sulle scale, però, i due hanno travolto i Carabinieri che stavano intervenendo nell’appartamento dove era stata segnalata una violenta lite.

LA DINAMICA DEI FATTI - Attivati i soccorsi per il ferito, i militari, grazie anche all’ausilio dei Carabinieri della Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo di via In Selci che hanno effettuato un minuzioso sopralluogo della scena del crimine, ricostruendo l’esatta dinamica dei fatti e chiarendo le singole responsabilità delle persone coinvolte. Il 42enne è stato quindi arrestato con l’accusa di tentato omicidio mentre i due “esattori” per estorsione. Nei guai è finito anche il complice di questi ultimi, il “palo”, che a sua volta è stato denunciato a piede libero per estorsione.

CREDITORE FERITO - Il 43enne ferito ha riportato la perforazione dell’intestino, motivo per cui è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al Policlinico Casilino, dove si trova piantonato, in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. Il 42enne e il 50enne, invece, sono stati tradotti presso il carcere di Regina Coeli dove rimangono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rustica: spedizione punitiva termina con un tentato omicidio, tre arresti

RomaToday è in caricamento