rotate-mobile
Cronaca

Lo scandalo degli spazzaneve abbandonati: pronta la replica dell'Ama

Si legge in un articolo del Corriere della Sera, sezione romana. La denuncia riguarda decine di lame spazzaneve ammassate in un deposito Ama a San Saba. Dall'azienda pronta la replica

La denuncia arriva dal Corriere della Sera e, anche se ormai è tardi, gli spazzaneve che c'erano ma non hanno spazzato quello che tutto quello che forse dovevano meritano qualche riga. Già, perché al momento l'emergenza maltempo che ha piegato la capitale sembra essersi conclusa ma forse la neve tornerà il prossimo weekend e, dopo la polemica infinita sulla presunta mala gestione dell'emergenza, il fatto che i mezzi ci fossero ma non siano stati usati fa sorridere.

Sono ammassati in via Baccelli a San Saba, decine e decine una sull'altra dietro un centro anziani in un deposito Ama. Sono da attaccare ai compattatori che, con le lame incorporate, si trasformano in spazzaneve. Come si legge sul Corriere sono di proprietà dell'Ama comprate quando un'ordinanza comunale (dicembre 2007) antineve stabiliva: "L'Ama deve fare fronte alle proprie incombenze con tutti i mezzi a disposizione e con il personale necessario, collaborando con gli organi comunali per lo sgombero della neve e per lo spargimento del sale".

Nel 2011 invece, con la giunta Alemanno, le competenze dell'Ama nel far fronte a possibili emergenze maltempo sono state decisamente ridimensionata e, in un'ordinanza gemella dello scorso 14 dicembre si legge: «Ama parteciperà a supporto, compatibilmente con i propri compiti istituzionali (...) per le opere di spazzaneve metterà a disposizione sei mezzi, tre pale meccaniche, una lama, due spandisale». Il resto è compito del Servizio Giardini de "le ditte appaltatrici della manutenzione stradale" e le varie associazioni di volontariato.

All'articolo del Corriere è seguita un'immediata risposta dell'Ama che in comunicato stampa ha dichiarato: "È assolutamente falso che esistano spazzaneve 'inutilizzati', 'dimenticati' o 'abbandonati', le 14 lame che si trovano nell’ex deposito AMA di San Saba risalgono infatti al 1995 e, da anni, sono fuori uso anche perché avrebbero dovute essere montate esclusivamente su spazzatrici SICAS (acquistate anch’esse nel 1995), di cui 11 già dismesse dall’azienda in quanto obsolete e 3 destinate solo allo spazzamento dei piazzali degli impianti aziendali in quanto non in condizione di erogare il servizio su strada in sicurezza. Le lame, inoltre, non sono più state oggetto di manutenzione da quando, nel 2005, il Comune di Roma decise di dismettere ogni tipo di 'piano neve AMA' e convenzioni analoghe".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scandalo degli spazzaneve abbandonati: pronta la replica dell'Ama

RomaToday è in caricamento