rotate-mobile
Cronaca Ostia

Spari ad Ostia: due gambizzati, l'ombra del racket e della riaffermazione del potere criminale

Gli spari in una pizzeria di via delle Canarie. Due i feriti gravi portati al Grassi

Quattro colpi di pistola sparati e due feriti, non in pericolo di vita, ma gravi. Si torna a sparare ad Ostia, scenario è la pizzeria Disco Giro Pizza di via delle Canarie. Succede tutto dopo le 21 di giovedì 23 novembre.

Due uomini, a bordo di uno scooter, sono arrivati davanti l’ingresso del locale. Uno di loro, coperto dal casco integrale, è entrato e ha fatto fuoco. Colpiti, al polpaccio, A.B. 51enne padre della proprietaria di Disco Giro Pizza, al gluteo e alla gamba A.F. di 41 anni, il pizzaiolo del locale. Poi la fuga, dei due, sulle loro tracce si sono fiondati immediatamente gli agenti della Polizia di Ostia in servizio per il controllo del territorio.

Da lì ne è nato un inseguimento. Forse altri spari, questa volta non confermati dagli inquirenti. Poi lo scooter utilizzato nella fuga dato alle fiamme e le indagini. Sul luogo della sparatoria dieci volanti tra agenti del Commissariato del Lido, Squadra Mobile e Polizia Scientifica. Supporto anche dai Carabinieri di Ostia.

Gli investigatori, che hanno ascoltato i pochi testimoni presenti nel locale tra cui la giovane proprietaria del ristorante, hanno ispezionato in lungo e in largo la zona alla ricerca dell'arma utilizzata dagli attentatori. Le ricerche non hanno portato frutti, proseguiranno e non si esclude che un terzo uomo abbia aiutato i due malviventi nella fuga.

Spari Ostia 2-2-2

Nel frattempo le indagini spaziano a 360 gradi. I feriti, appena avuto l'ok dai medici del Grassi di Ostia, saranno ascoltati. Probabilmente in giornata. Nulla viene escluso al momento. Il proprietario del locale, incensurato, prima di esercitare in delle Canarie aveva un altro locale ad Ostia, in via Capo Spartivento in un’altra zona del lido. Poi la chiusura, la pizzeria era stata "visitata" più volte da un clan di Ostia, quello dei Fasciani. Poi la loro presenza nel locale diminuisce.

L'ex gestore di Disco Giro Pizza chiude e riapre, un anno fa, in via delle Canarie con la proprietà del locale che passa alla figlia. Forse perché l’ombra del potente clan di Ostia sembrava ormai svanita. Passano alcuni mesi fino alla sparatoria di ieri sera. Forse un regolamento di conti perché i proprietari si erano ribellati al "pizzo".

C'è movimento nel sottobosco di Ostia. I Fasciani, che gestivano il racket del commercio, sono stati smantellati dalle operazioni Nuova Alba e Tramonto. Gli Spada, che ambiscono a prendere il loro posto, sono nell'occhio del ciclone con l'operazione Sub Urbe e l'arresto di Roberto Spada. Gli equilibri criminali stanno per cambiare? Oppure con questi atti bisogna sottolineare il proprio potere nonostante il periodo di debolezza? Le forze dell’ordine sono al lavoro per dare una risposta a queste domande.

Spari Ostia 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari ad Ostia: due gambizzati, l'ombra del racket e della riaffermazione del potere criminale

RomaToday è in caricamento