rotate-mobile
Cronaca

Facevano la 'cresta' sulla benzina: sospesi due poliziotti del servizio scorte

Le indagini della Squadra Mobile sono scattate in seguito alle segnalazioni del responsabile dell'ufficio automezzi

Facevano la 'cresta' sulla benzina da utilizzare con le auto di servizio: per questo due poliziotti, entrambi assistenti capo addetti al Reparto Scorte della Questura di Roma, sono stati sospesi per un anno dal servizio con l'accusa di peculato e falso materiale e ideologico. La decisione è del gip Francesca Ciranna che nell'ordinanza di misura cautelare parla di "concreto pericolo di reiterazione del reato". 

I due poliziotti, si legge nel provvedimento, in diversi servizi di scorta eseguiti lo scorso settembre "si sono appropriati di parte dei buoni di benzina posti a loro disposizione per i servizi di scorta cui erano stati di volta in volta adibiti, attestando nei fogli di 'uscita automezzi' (compilati in ogni partenza e rientro) un chilometraggio superiore rispetto a quello effettivamente effettuato". 

"Un approvvigionamento di carburante maggiore - si legge ancora nel provvedimento - nonché - in un viaggio effettuato il 17 settembre - falsificando materialmente il foglio riferimento carburante facendolo apparire come riferibile a un collega (in realtà assente) e su altra autovettura (Renault Megane invece della Alfa Romeo 166 da loro utilizzata)".

Le indagini, svolte dalla Squadra Mobile e coordinate dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal pm Gennaro Varone, sono scattate in seguito alle segnalazioni del responsabile dell'ufficio automezzi. In casa di uno dei due poliziotti sono stati trovati alcuni buoni benzina sottratti.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facevano la 'cresta' sulla benzina: sospesi due poliziotti del servizio scorte

RomaToday è in caricamento