rotate-mobile
Cronaca

Prestipino al canile occupato di Vitinia: "Rifugio pulito e ordinato"

Il candidato sindaco di Roma si è recato in visita nel canile occupato di Vitinia

“Ho trovato un rifugio pulito, ordinato, asciutto nonostante una settimana intesa di pioggia. Tutti i cani sono in ottime condizioni, allegri e sereni". Così Patrizia Prestipino, candidato alle primarie come Sindaco di Roma e assessore provinciale durante il sopralluogo all'interno del rifugio comunale occupato dal 26 novembre dall'Associazione Volontari Canile di Porta Portese che protesta contro la deportazione dei cani ospitati e la chiusura della struttura.

"Roma non può privarsi dell’unica struttura comunale di accoglienza di cani randagi - prosegue Prestipino - che non ha box ma comodi recinti di 30mq all’interno della Riserva Naturale del Litorale Romano. Una struttura dove anche i bambini possono imparare a prendere confidenza con gli animali, senza lo stress e la tristezza delle gabbie”.

“Ricordo bene la storia di questo rifugio, costruito nel 1999 dal Comune di Roma per accogliere un rifugio privato di animali che era stato sgomberato a seguito della costruzione del ponte del Grande Raccordo Anulare. Le sue alterne vicende – addirittura un sequestro nel dicembre del 2003 – hanno trovato una degna conclusione con la sua ristrutturazione nel 2007 ed il suo affidamento ad una associazione sinceramente animalista che si occupa di gestire i cani ed i gatti del Comune di Roma.

"L’Associazione Volontari Canile di Porta Portese sta utilizzando sue risorse economiche per garantire le cure sanitarie degli animali e per ristrutturare il complesso e questo trasforma una struttura comunale in un bene comune a tutti gli effetti. Mettere ora a rischio una struttura nel verde per una normativa che si è forse rinnovata nel corso degli anni – il canile è dotato di un sistema fognario privato a norma ISO non potendosi collegarsi alla rete fognaria pubblica che in quel punto è assente, criticità che io, presidente del XII Municipio per 5 anni, conosco benissimo – sarebbe solo l’ennesimo fallimento della Giunta Alemanno, sostenitore di una politica da sempre ostile agli animali.

Auspico invece massima concertazione tra la ASL competente per territorio e l’Assessore all’Ambiente Visconti per una pronta e risolutiva soluzione al problema. Bene fanno i volontari a protestare. Li sostengo e sono con loro. Tra l’altro io ho adottato a distanza di Zagor, ospite proprio del parco canile Vitinia ex Poverello, cane da me trovato incidentato e paralizzato e preso in cura dai volontari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestipino al canile occupato di Vitinia: "Rifugio pulito e ordinato"

RomaToday è in caricamento