rotate-mobile
Cronaca

Cie di Ponte Galeria, nove gli immigrati in protesta: "Detenuti senza aver commesso reati"

Le loro condizioni di salute sono buone. Un gruppo di parlamentari di Sel ha effettuato un sopralluogo: "Non capiscono perché, pur non avendo commesso alcun reato"

Al Cie di Ponte Galeria, nel giorno della protesta choc degli immigrati maghrebini, una delegazione di Sel ha effettuato un sopralluogo. "C'è un forte clima di tensione, rabbia, disperazione", fanno sapere i parlamentari Filiberto Zaratti, Serena Pellegrino e Franco Bordo. "I migranti non capiscono perché, pur non avendo commesso alcun reato, continuano ad essere detenuti in un luogo così vergognoso e indegno per un Paese civile".

"Nei giorni scorsi", continuano i parlamentari, "abbiamo presentato alla Camera una mozione che però è stata respinta dalla maggioranza. Ma noi non ci arrendiamo: il nostro deve essere il Paese dell'accoglienza, non quello dei Cie e dei sanguinosi naufragi in mare. Fermiamoci adesso, chiudiamo al più presto questi luoghi di morte, di violenza, di disumanità".

Zaratti ha poi sottolineato come nei fatti "centri come quello di Ponte Galeria siano a tutti gli effetti centri di detenzione, senza neanche le condizioni minime igieniche in cui sopravvivere".

Salgono intanto a nove gli immigrati protagonisti della protesta. Si tratta di cinque tunisini e quattro marocchini. Ieri si sono cuciti la bocca per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sui lunghi tempi di permanenza e sulle condizioni della struttura. A quanto hanno appurato i collaboratori del Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, che settimanalmente accedono alla struttura per verificare il rispetto dei diritti degli ospiti, i dimostranti sono in buone condizioni, anche se continuano a rifiutare di incontrare gli operatori che gestiscono il Cie.

Sopralluogo di Sel al Cie di Ponte Galeria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cie di Ponte Galeria, nove gli immigrati in protesta: "Detenuti senza aver commesso reati"

RomaToday è in caricamento