rotate-mobile
Cronaca Viale Maresciallo Pilsudski

Sicurezza allo Stadio Olimpico: "Aperto canale di ascolto con i tifosi"

La ricerca scientifica attuata da un pool di sociologi del Link Campus University di Roma. Martedì tavolo in Prefettura fra Questore e dirigenza di Roma e Lazio

Un pool di sociologi della Link Campus University di Roma, psicologhe della Questura ed esperti di Coni, A.S. Roma e S.S. Lazio, ha condotto una ricerca scientifica effettuata tramite la somministrazione di oltre 2000 questionari ai frequentatori dei vari settori dello Stadio Olimpico. In altre parole è stato aperto un canale di ascolto con i tifosi. Lo comunica in una nota la Questura di Roma.

Dalla ricerca, si legge ancora nella nota della Questura di Roma,  è emerso che il 73,3 % del campione intervistato si sente sicuro all’interno dell’impianto sportivo. Il 33,9 % indica nel miglioramento delle infrastrutture e nell’implementazione dei dispositivi tecnologici per l’individuazione dei tifosi violenti gli strumenti per aumentare la sicurezza negli stadi.

Gli importanti risultati dell’attività scientifica sono stati utilizzati al fine di procedere ad un primo aggiornamento del “Modello organizzativo per la sicurezza dello stadio Olimpico; adottato all’inizio di questa stagione dal Questore Nicolò D’Angelo, previa condivisione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nella riunione di domani convocata in Prefettura saranno sottoscritte intese di programma, sulle quali sono al lavoro la Questura insieme con i due club romani ed il Coni, che mirano, in un percorso di lungo periodo, ad aumentare i requisiti di fruibilità dello stadio Olimpico ed invogliare i tifosi a riempire gli spalti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza allo Stadio Olimpico: "Aperto canale di ascolto con i tifosi"

RomaToday è in caricamento