rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di San Vitale

Stormfront: presi di mira Saviano ed il sindaco di Lampedusa, 35 perquisizioni in tutta Italia

Maxi operazione congiunta tra Digos e polizia postale. L'attività d'indagine in seguito alla diffusione del video 'Nemico occulto' sulla "questione ebraica"

La polizia di Roma sta eseguendo dall'alba 35 perquisizioni nei confronti di altrettante persone in tutta Italia, per identificare nuovi componenti e autori di un nuovo forum nazista sulla scia di 'Stormfront', il sito già in passato oscurato. Si tratta di persone residenti in 22 diverse province italiane, tra cui la Capitale e Milano, accusate della diffusione sulla rete di idee fondate sull'odio razziale ed etnico e di incitamento a commettere atti di discriminazione e di violenza per motivi razziali ed etnici.

OBIETTIVI NEL MIRINO - Tra le persone prese di mira sul sito nazista Stormfront c'erano il sindaco di Lampedusa, Giuseppina Maria Nicolini, lo scrittore Roberto Saviano e l'assessore alle politiche culturali di un Municipio romano Carla Di Veroli. Contro di loro c'erano alcuni post sul forum che istigano all'odio e alla violenza per motivi razziali, etnici nazionali diffamatori.

ATTIVITA' INVESTIGATIVA - L'attività investigativa è stata condotta congiuntamente dal Servizio Polizia Postale e delle telecomunicazioni e dalla Digos della Questura di Roma ed ha riguardato appunto la diffusione, anche attraverso la rete internet, di idee fondate sull’odio razziale ed etnico e di incitamento a commettere atti di discriminazione e di violenza per motivi razziali ed etnici.

PERQUISIZIONI IN TUTTA ITALIA - La Procura della Repubblica di Roma ha delegato la esecuzione di 35 provvedimenti di perquisizione nei confronti di altrettante persone residenti in varie province italiane (tra cui Roma, Milano, Torino, Varese, Lecco, Mantova, Rovigo, Forlì, Potenza, Ragusa, Messina, Cosenza, Genova, L’Aquila, Teramo, Alessandria, Cremona, Sondrio, Salerno, Pistoia, Fermo e Viterbo).

NEMICO OCCULTO - L’attività investigativa è stata incentrata sull’ identificazione degli autori della diffusione sulla rete internet, attraverso canali di condivisione video, di un filmato, denominato “Il nemico occulto – un documentario sulla questione ebraica”, realizzato da utenti della sezione italiana del forum denominato “Stormfront”, dagli evidenti contenuti antisemiti che riproduce immagini finalizzate ad accusare gli “ebrei” della crisi economica mondiale, indicando alcuni di loro come titolari di ruoli apicali all’interno di banche ed altre istituzioni.

POST SUL FORUM - Nello stesso contesto sono stati condotti approfondimenti per risalire agli autori di “post”, pubblicati sempre sul forum italiano stormfront, istigatori all’odio ed alla violenza per motivi razziali, etnici nazionali ed al contempo fortemente diffamatori nei confronti di alcuni personaggi pubblici. I “post” in argomento, sono stati pubblicati da utenti coperti nell’identità personale da pseudonimi, alcuni dei quali palesemente echeggianti una cultura della discriminazione.

OPERAZIONE STORMFRONT - La descritta attività di indagine fa seguito all’operazione “Stormfront” , condotta dagli stessi uffici già sopra citati e culminata nel novembre 2012, con l’arresto di quattro persone, tra cui Daniele Scarpino promotore dell’associazione e moderatore del forum www.stromfront.org/forum/f148, Diego Masi e Luca Ciampaglia, moderatori del forum, e Mirko Viola, utente del forum particolarmente attivo nella pubblicazione di post “tematici”. Il processo relativo alla prima indagine si è concluso, per i quattro arrestati, con la condanna a pene che variano da 3 anni a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stormfront: presi di mira Saviano ed il sindaco di Lampedusa, 35 perquisizioni in tutta Italia

RomaToday è in caricamento