rotate-mobile
Cronaca

La meningite fa paura, è psicosi contagio: ecco come riconoscere i sintomi

L'incremento dei casi ha fatto scattare l'allarme. La malattia è generalmente di origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi. Che cos'è, come si previene e quali sono i sintomi

La meningite torna a far paura. L'incremento di nuovi casi negli ultimi mesi ha riportato al centro dell’attenzione una patologia che sembrava scomparsa. Ma che cos’è, come si previene e quali sono i sintomi?

La meningite, si legge sulla scheda dell’Istituto Superiore di Sanità, è un’infiammazione delle membrane (le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La malattia è generalmente di origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi. La forma virale, detta anche meningite asettica, è quella più comune: di solito non ha conseguenze gravi e si risolve nell’arco di 7-10 giorni. La forma batterica, quella tornata a colpire in questi mesi, è più rara ma estremamente più seria, e può avere conseguenze fatali. Il Neisseria meningitidis (meningococco) alberga nelle alte vie respiratorie (naso e gola), spesso di portatori sani e asintomatici (2-30% della popolazione).

I SINTOMI: CLICCA SU CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La meningite fa paura, è psicosi contagio: ecco come riconoscere i sintomi

RomaToday è in caricamento