rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Fiumicino: nei bagagli 2700 stecche di sigarette di contrabbando, sgominata banda

Fermate sei persone. Cinque i quintali di sigarette sequestrati. Le indagini hanno avuto origine da alcuni blitz all'aeroporto Leonardo da Vinci, scalo privilegiato dall'organizzazione

Ben cinque quintali di sigarette di contrabbando sequestrate e sei arresti. E' questo il bilancio di una operazione della Guardia di Finanza dove, fin dalle prime luci dell'alba tra Milano e Novara, sono state eseguite sei ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere, emesse dal Tribunale di Torino nei confronti di un'organizzazione criminale dedita alla sistematica importazione di ingenti quantitativi di sigarette di contrabbando.

Le investigazioni, condotte dai Finanzieri del Gruppo di Fiumicino, hanno permesso di individuare e reprimere un sodalizio criminoso radicato a Milano e Novara, composto principalmente da egiziani, che, utilizzando come copertura viaggi di carattere familiare, reclutavano corrieri di giovane età, anche minori, per sfuggire ai controlli e introdurre fraudolentemente in Italia ingenti quantitativi di tabacchi stranieri, occultati all'interno di bagagli a mano o da stiva.

Le indagini, effettuate anche con l'ausilio di intercettazioni telefoniche, hanno avuto origine da alcuni sequestri sigarette effettuati presso l'aeroporto Leonardo da Vinci, scalo inizialmente privilegiato dalla banda. Però, avendo "perso" numerosi carichi a seguito dei molteplici sequestri effettuati, i capi dell'organizzazione hanno poi deciso di evitare la tratta romana, tentando di forzare le maglie dei controlli presso altri scali nazionali come Milano, Torino, Venezia, Bologna e Bergamo.

>>> LE SIGARETTE DI CONTRABBANDO SEQUESTRATE <<<

Il bilancio dell'operazione vede tre contrabbandieri reclusi presso le carceri di Milano e Novara, altri tre agli arresti domiciliari, mentre per altri sei sodali il GIP ha disposto limitazioni della libertà personale. Nel corso dell’attività operativa sono state sequestrate complessivamente 2700 stecche di sigarette, per un totale di oltre cinque quintali di T.L.E., la maggior parte delle quali sequestrate a Fiumicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: nei bagagli 2700 stecche di sigarette di contrabbando, sgominata banda

RomaToday è in caricamento