rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Largo Maresciallo Diaz

Polizia a cavallo e metal detector: il piano sicurezza per il Derby

Le misure predisposte nel tavolo tecnico tenuto in Questura. "Strategie di incondizionato rigore nei confronti di disturbatori ed autori di azioni illegali"

Un derby con meno di 25mila spettatori ma con un dispositivi di sicurezza "di incondizionato rigore nei confronti di disturbatori ed autori di azioni illegali". Si è concluso questa mattina il tavolo tecnico, presieduto dal Questore Nicolò D’Angelo, per  mettere a punto le modalità della sicurezza in previsione del week end particolarmente impegnativo che vivrà la città di Roma.

IL DERBY - Misure di sicurezza che hanno riguardato soprattutto la stracittadina prevista alle 15:00 di domenica 3 aprile quando allo Stadio Olimpico si disputerà il derby tra Lazio e Roma. Presenti al tavolo tecnico gli organizzatori delle varie manifestazioni, al cui senso di responsabilità, il Questore di Roma ha fatto appello sottolineando come la partita della sicurezza, in occasioni così complesse, si gioca sul campo della collaborazione e sul senso civico di coloro che prendono parte agli eventi. Dal canto loro, come fa sapere la Questura di Roma, le forze dell’ordine garantiranno la sicurezza di tutti, adottando strategie di incondizionato rigore nei confronti di disturbatori ed autori di azioni illegali.

DERBY BLINDATO - In campo un articolato piano di sicurezza che prevede l’impiego di personale specializzato nella gestione della folla, di reparti addetti alla bonifiche antiterrorismo e controlli con i metal detector sistematici e/o a campione. Tutte le operazioni, coordinate dal “centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi” della Questura, saranno videoriprese sul campo da personale specializzato  che trasmetterà le immagini al centro di coordinamento dove saranno prese le decisioni strategiche. 

Piano sicurezza Derby Lazio-Roma 3 aprile 2016

REPARTI A CAVALLO - Esordio allo stadio Olimpico delle unità dei reparti a cavallo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri addestrate per la gestione dell’ordine pubblico. Si tratta di un nuovo modello organizzativo attuato per la prima volta a Roma sulla base delle direttive recentemente varate dal Dipartimento della P.S.

STRADE CHIUSE - Presenti al tavolo tecnico i responsabili del Comune e della Polizia Locale di Roma Capitale, con i quali sono stati condivisi i meccanismi di chiusura dell’area dello stadio Olimpico che saranno attuati solo in caso di stretta necessità e solo per il tempo necessario a rendere sicura l’eventuale presenza massiccia di persone. L’obbiettivo è quello di eliminare al massimo i disagi per i cittadini.  

CORTEO SABATO - Le Forze dell’Ordine saranno chiamate a garantire la tranquillità dei cittadini già dalla mattinata di sabato per una manifestazione con corteo da piazza dell’Esquilino a piazza SS Apostoli; nel pomeriggio dello stesso giorno avrà inizio uno degli eventi clou dell’anno giubilare: il Giubileo della Spiritualità della Divina Misericordia che vedrà diverse decine di migliaia di pellegrini nell’area di San Pietro con due incontri con il Santo Padre, sabato pomeriggio e domenica mattina. L’evento si concluderà per l’ora di pranzo  con le migliaia di pellegrini che gireranno da turisti la città eterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia a cavallo e metal detector: il piano sicurezza per il Derby

RomaToday è in caricamento