rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza in auto, mamme e papà romani poco accorti: meno della metà usa il seggiolino

Da un'indagine emerge che solo il 48% dei genitori della Capitale usa il seggiolino per i propri figli in auto, e questo è usato solo dal 14% di quelli che mettono le cinture di sicurezza

La frenesia che governa la vita quotidiana fa spesso dimenticare delle piccole, sane abitudini che eviterebbero pericoli e problemi. E così accade che più della metà dei genitori romani non usano il seggiolino per accompagnare i propri figli a scuola, rischiando multe e incidenti. A rivelarlo è un'indagine sui comportamenti dei genitori in diverse città italiane (Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Palermo, Mestre), realizzata per il 4° anno da Quintegia nell’ambito di “BimbiSicuramente”, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in auto. I papà e le mamme attenti, che pensano di proteggere i propri figli, usando il seggiolino per accompagnare i filgi a scuola non raggiungono neanche il 50%, vale a dire il 47% degli uomini e il 48% delle donne.

Nel complesso meno della metà dei genitori (48%) utilizza il seggiolino nella propria autovettura. Sono risultati allarmanti, che però fanno ben sperare se si guarda al 2010 quando la percentuale si attestava al 41%. E se capita che i genitori siano attenti a salvaguardare la loro sicurezza in auto, non vale lo stesso nei confronti dei figli: infatti ben il 14% di mamme e papà che indossano la cintura non trasportano ancora il proprio bambino dentro il seggiolino. Un atteggiamento pericoloso se si considera che nella Capitale solo nel 2010 si è registrata la più alta percentuale di incidenti (8,7%) in Italia, con una mortalità che si aggira intorno al 4,5%. Inoltre la scarsa attenzione che i genitori dedicano alla messa in sicurezza dei propri figli in auto rende questi ultimi le vittime più a rischio.

Se si considera il panorama delle vittime degli incidenti stradali, i passeggeri di età compresa tra 0 e 9 anni occupano una posizione non trascurabile. A dimostrarlo sono i dati Istat del 2010: 5.225 sono stati i bambini coinvolti. E anche se nel 2010 si riscontra in Italia una leggera diminuzione rispetto al 2009 del numero degli incidenti (-1,9%), dei feriti (-1,5%) e un calo più consistente del numero dei morti (-3,5%), le autovetture rimangono la categoria maggiormente interessata dagli incidenti stradali (67,8% dei veicoli). Basti pensare che solo nella città di Roma lo scorso anno si sono verificati 18.496 incidenti con 22.375 auto coinvolte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in auto, mamme e papà romani poco accorti: meno della metà usa il seggiolino

RomaToday è in caricamento