rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via delle Azzorre

Ostia, sgombero nella pineta Acqua Rossa: all'interno decine di baracche abusive

Sul posto carabinieri, polizia, finanze e vigili del X Gruppo Mare. Nella pineta sono entrati decine di uomini appartenenti alle forze dell'ordine anche con l'ausilio del reparto a cavallo

Sgombero alla pineta Acqua Rossa di Ostia. Il blitz per liberare l'area verde della Riserva Naturale del Litorale Romano è iniziato alle 7:30 del mattino di oggi, 13 gennaio.

STRADA CHIUSA - Sul posto due blindati della Polizia, un blindato dei Carabinieri, una pattuglia della Guardia di Finanza, due squadre della Guardia Forestale, gli operatori dell'Ama e e gli agenti della polizia municipale del X Gruppo Mare che hanno chiuso via delle Acque Rosse, nel tratto tra via delle Marianne e via delle Baleniere. Nella pineta sono entrati anche con militari del reparto a cavallo. 

BARACCHE E VEICOLI - La zona, da anni, era ormai occupata da numerose famiglie rom. All'interno della pineta Acqua Rossa sono state ritrovate decine di baracche, censite 85 persone e ritrovata merce di ogni tipo. Dagli armadietti, a vestiario di ogni genere fino a passeggini, cavi elettrici, lavandini e addirittura un frigorifero.

Sono circa 40 le baracche presenti nell'area demolite entro la fine della giornata. I mezzi dell'Ama provvederanno nei prossimi giorni a concludere l'operazione di bonifica. Quattro i veicoli trovati: un furgone in stato di abbandono verra' portato via in giornata.  

AREA ABBANDONATA - Un problema quello del polmone verde di Ostia denunciato, ormai da anni, dai residenti e dai genitori dei bambini che frequentano l'istituto di via delle Acque Rosse. Eppure quelle baracche, tempo fa, furono messe sotto sequestro già diverse volte ma le famiglie, ignorando i provvedimenti delle forze dell'ordine, hanno ripreso possesso della pineta che si estende al lato della trafficata viale dei Romagnoli

Ostia, sgombero nella pineta Acqua Rossa

NO AL CENTRO ACCOGLIENZA - Senza dimenticare, inoltre, che nell'estate del 2013 si era fatta largo l'ipotesi di un centro accoglienza per i rom nella pineta di Ostia. Una soluzione, però, che a RomaUno, l'allora presidente del X Municipio Andrea Tassone e l'allora assessore alle politiche sociali Emanuela Droghei si sbrigarono a smentire considerando, anche, le tante polemiche scoppiate sui social network che si scatenarono in merito.   

ABUSIVISMO COMMERCIALE -  Il problema nella pineta è legato anche alla sicurezza. C'è anche da registrare come, negli ultimi blitz contro l'abusivismo commerciale ad Ostia, gli agenti del X Gruppo Mare hanno denunciato e fermato diverse persone di origine rom che dalla pineta Acque Rosse si spostavano nelle zone di viale della Vittoria e via delle Sirene per allestire mercatini abusivi di fortuna prontamente sgomberati e sequestati dai vigili. Un vero peccato per uno dei patrimoni che, con questo sgombero, potrebbe così essere restituito ai cittadini del X Municipio. 

Ostia, pineta Acque Rosse: foto degrado

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, sgombero nella pineta Acqua Rossa: all'interno decine di baracche abusive

RomaToday è in caricamento