rotate-mobile
Cronaca Ponte di Nona / Via Valentino Cerruti

Sgombero via Cerruti, Action: "Un favore a Caltagirone, era un luogo importante per il quartiere"

Le forze dell'ordine sono entrate in azione questa mattina intorno alle 8.30. Ecco il comunicato di Action all'azione di questa mattina

Sgomberata questa mattina l'occupazione di via Cerruti a Ponte di Nona. Ecco il comunicato stampa di Action diffuso su Facebook.

“Ancora una volta si premiano gli speculatori. Questa mattina centinaia di poliziotti hanno effettuato lo sgombero della palazzina di via Valentino Cerruti nel quartiere di Ponte di Nona Nuova, occupata da oltre 50 famiglie in emergenza abitativa. Una palazzina lasciata vuota dal proprietario perché invenduta. Infatti ricordiamo che a Roma ci sono 250.000 APPARTAMENTI SFITTI 30.000 NUCLEI IN GRADUATORIA a fronte di 150 / 300 APPARTAMENTI DI EDILIZIA POPOLARE CONSEGNATI OGNI ANNO.

I movimenti di lotta per il diritto all’abitare con lo tsunami tour hanno segnalato con determinazione speculazioni, incuria e abbandono del patrimonio immobiliare. Anche con l’occupazione di ponte di nona, oltre a essere un tetto per le famiglie, stava diventando un luogo importante e prezioso per tutto il quartiere a partire dalle problematiche che accomunano i cittadini del quartiere e le soluzioni che si possono costruire, nel vuoto lasciato della politica degli amministratori locali; e quindi ci chiediamo: ancora si delega all'ordine pubblico la soluzione di problemi sociali come quello della emergenza abitativa? Questa mattina chi si è assunto la responsabilità di mettere per strada le famiglie con minori per fare un favore allo speculatore Caltagirone, facendo ripiombare nel degrado e nell'incuria la palazzina di via Cerruti? L'emergenza non si può nascondere, le famiglie di Ponte di Nona torneranno ad organizzarsi.

Ponte di Nona, le foto dello sgombero dell'occupazione di via Cerruti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero via Cerruti, Action: "Un favore a Caltagirone, era un luogo importante per il quartiere"

RomaToday è in caricamento