rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via delle Cave Ardeatine

Ostiense, blitz al mercato abusivo di via delle Cave Ardeatine: "Sequestrati 4 metri cubi di merce"

Sul posto gli agenti dei Pics della Polizia Locale, operatori Ama e la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi

Sgombero del mercato abusivo che da tempo invade i marciapiedi di via delle Cave Ardeatine. Questa mattina sono intervenuti gli agenti del gruppo Pics della Polizia Locale e operatori dell'Ama. In totale sono stati sequestrati e inviati in discarica per lo smaltimento oltre quattro metri cubi di merce, come informa la presidente del municipio, Sabrina Alfonsi, presente sul posto. Ma non è il primo intervento anti degrado che interessa l'area nei pressi della stazione Ostiense. 

Lenzuolate di cianfrusaglie, spesso provenienti da attività di rovistaggio nei vicini cassonetti della spazzatura, fanno parte del paesaggio da diverso tempo. Già l'anno scorso dal I municipio non sono mancate le denunce in merito alla cornice di degrado che circonda l'area dello scalo. 

"Parliamo di un attentato non solo al decoro cittadino, ma anche e soprattutto alla sicurezza legata alle condizioni igieniche dell'area" spiega la presidente della commissione Sicurezza, Iside Castagnola, che insieme alla consigliera Sara Lilli, al presidente del consiglio municipale, Yuri Trombetti, e al minisindaco Sabrina Alfonsi, porta avanti la battaglia. "Ci siamo già occupati più volte di questo mercatino abusivo e di altri sparsi sul territorio", con blitz vari accanto alle forze dell'ordine e strisce a terra disegnate appositamente per delimitare il perimetro dei banchi autorizzati. 

Il problema però non è risolto, e ciclicamente si ripete. "Servono presidi fissi, specie in vista del Giubileo, come già abbiamo fatto presente tramite una mozione che ho presentato lo scorso Febbraio. Speriamo che gli uomini del piano sicurezza che il ministero invierà su Roma possano coprire questa esigenza. Altrimenti appena il territorio resta scoperto, siamo di nuovo al punto di partenza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense, blitz al mercato abusivo di via delle Cave Ardeatine: "Sequestrati 4 metri cubi di merce"

RomaToday è in caricamento