rotate-mobile
Cronaca

Ponte delle Valli: sgomberate 80 baracche a ridosso della ferrovia

L'operazione messa in atto nell'area compresa tra la 'Dorsale Aniene' e la sede ferroviaria. Gli insediamenti verranno abbattuti nel proseguo della settimana

Ottanta baracche tirate su con materiali di fortuna. Questo il nucleo dell'insediamento abusivo bonificato sotto il Ponte delle Valli, nel II Municipio Parioli. L'operazione è stata effettuata nella mattinata di ieri in un terreno posto tra la pista ciclabile, denominata "Dorsale Aniene" e la sede ferroviaria dei treni ad Alta Velocità e di quelli della linea regionale Roma – Viterbo, tre i territori di Montesacro e della II Circoscrizione.

ACCAMPAMENTO ABUSIVO - L’accampamento sgomberato era composto da circa 80 baracche costruite con legno, canne e plastica, ricoveri di fortuna situati sotto i ponti ferroviari, a ridosso dei binari, pericolosi quindi sia per chi ci abitava sia per i treni in transito. All'operazione, pianificata e coordinata dalla Sezione Pics della Polizia Locale di Roma Capitale, diretti dai comandanti Anselmo Ricci e Claudio Delle Fratte, su disposizione del Gabinetto del Sindaco, ha collaborato anche personale delle Ferrovie dello Stato, della Polfer, dell’Arma dei Carabinieri, del Reparto Nae della Polizia Locale, del Dipartimento X dell'Ambiente, dei Servizi Operativi Sociali di Roma Capitale e di Ama Grandi Bonifiche.

Parco delle Valli: bonifica insediamento abusivo

SEI ABITANTI - All’interno dell’insediamento sono stati identificati 6 cittadini rumeni, che hanno rifiutato l'assistenza della Sala Operativa Sociale, gli altri residenti delle baracche si sono presumibilmente allontanati all'arrivo dei mezzi operativi.

ABBATTIMENTO DELLE BARACCHE - Le operazioni di ripristino e messa in sicurezza dell’area proseguiranno per l'intera settimana, prevedono l’abbattimento delle baracche, la rimozione di diverse decine di tonnellate di rifiuti, il ripristino delle recinzioni di sicurezza della linea ferroviaria dell'alta velocità e lo sfoltimento della vegetazione lungo la pista ciclabile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte delle Valli: sgomberate 80 baracche a ridosso della ferrovia

RomaToday è in caricamento