rotate-mobile
Cronaca San Lorenzo / Via dei Sabelli

San Lorenzo, sgombero in corso all'occupazione Communia

Via dei Sabelli blindata per lo sgombero in corso delle ex fonderie Bastianelli occupate qualche mese fa. Sette identificati

E' in corso lo sgombero di Communia, le ex fonderie Bastianelli occupate lo scorso 7 aprile, in via dei Sabelli 102. La via è stata blindata dalle forze dell'ordine che sono entrate nello stabile. Come scrivono gli attivisti su Twitter, 7 degli occupanti sono stati identificati e portati al commissariato di via Genova.

All'interno delle ex Fonderie Bastianelli il gruppo di studenti e precari aveva realizzato sale studio, una mensa, oltre che organizzato diverse iniziative come mostre fotografiche e sportelli di consulenza legale.

Sull'ex struttura industriale pende un progetto che la vuole trasformare in tante mini residenze con parcheggi sotterranei. Nei mesi scorsi lo stabile è stato oggetto delle attenzioni di  un gruppo di architetti romani che nei mesi scorsi sul quotidiano di Architettura hanno raccolto centinaia di firme per un appello a difesa delle ex fonderie aperte nel 1908. Si legge nell'appello: "L'ex fonderia Bastianelli, è ora interessata da un progetto che vuole alterare quell'equilibrio morfologico - che la Carta della Qualità intende conservare per attualizzarlo in modo unitario e coerente con l'intero quartiere - con un progetto di miniresidenze e livelli multipli di parcheggi sprofondati nel fragile terreno sottostante, che vedono l'opposizione dei cittadini di San Lorenzo e dei molti che amano e frequentano questo quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo, sgombero in corso all'occupazione Communia

RomaToday è in caricamento