rotate-mobile
Cronaca San Lorenzo / Via Cupa

"Il centro Baobab sarà sgomberato entro questa settimana"

Domani i volontari hanno convocato una conferenza stampa. "Il Comune anziché impegnarsi a definire una risposta organica al problema dei transitanti e rifugiati, relega il problema a mero ordine pubblico"

"Il centro Baobab sarà sgomberato entro questa settimana". Ad annunciarlo i volontari del centro di via Cupa che per domani hanno convocato una conferenza stampa urgente. Secondo quanto riferito dagli stessi volontari a parlare di sgomberi il Dipartimento delle Politiche sociali del Comune, con il quale i volontari sono in contatto. 

"Ci stiamo attivando per un ricollocamento degno degli ospiti rimasti nella struttura - sottolineano i volontari - e continuiamo a denunciare l'atteggiamento di totale indifferenza delle istituzioni che sfocia ora, con la minaccia di sgombero, in aperta ostilità. Si tratta di una soluzione inaccettabile, con la quale il Comune anziché impegnarsi a definire una risposta organica al problema dei transitanti e rifugiati, relega il problema a mero ordine pubblico. Nessuna ragione di ordine pubblico e nessun allarme terrorismo può giustificare il disinteresse verso la dignità umana e i diritti fondamentali dell'individuo".

I volontari si dicono delusi dal persistere di un atteggiamento miope da parte delle istituzioni e ancora profondamente colpiti dal blitz avvenuto la scorsa settimana. Per giovedì sera hanno invitato la cittadinanza a un incontro presso il centro la sera stessa di giovedì, per ringraziarla e chiedere supporto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il centro Baobab sarà sgomberato entro questa settimana"

RomaToday è in caricamento