rotate-mobile
Sgombero all'alba / Ostia  / Via della Martinica

Ostia, blitz all'alba: sgomberato appartamento occupato illegalmente da Spada e Di Silvio

L'intervento deciso dal comitato ordine e sicurezza in un immobile dell'Ater di via della Martinica

Sgombero all'alba ad Ostia. E' cominciato alle 6:30 di lunedì mattina un intervento per liberare un appartamento di Ostia dell'Ater, in via della Martinica 35, occupato abusivamente da Filomena Di Silvio e da sua madre, Giacinta Spada. A coordinare le operazioni pattuglie della polizia locale di Roma Capitale con l'ausilio della polizia di stato e dei carabinieri. 

Gli agenti, diretti dal vice comandante dei vigili Stefano Napoli, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di rilascio, emesso dall’azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica, di un immobile occupato illegalmente da 4 persone, due minori e due adulti, un uomo e una donna, già denunciati dai caschi bianchi nel corso di precedenti controlli. Sul posto gli agenti dei gruppi Gssu (Gruppo sicurezza sociale urbana), Spe (Sicurezza Pubblica emergenziale) e X Gruppo Mare della polizia locale di Roma Capitale.

L'operazione decisa dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal prefetto Matteo Piantedosi segue di pochi giorni una operazione simile in due appartamenti Ater di San Basilio in via Montegiorgio 25 e via Fabriano 31, occupati rispettivamente da Luigi Marando, nipote del più famoso Rosario Marando, esponente dell'ndrangheta e da Devis Pupillo, nipote di Luigi Pupillo, un "pregiudicato molto noto come esponente di primo piano dello spaccio di San Basilio". 

 

"Dopo Tor Bella Monaca e San Basilio oggi un altro intervento ad Ostia per liberare un immobile occupato abusivamente dai clan - scrive in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Grazie alle forze dell'ordine per la lotta senza sosta a criminalità e ingiustizie. Il rispetto dei diritti e della legalità è fondamentale per Roma". 

L'operazione ha trovato il commento del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti che su facebook scrive: "Ostia: via i clan dalle case Ater. Grazie alle forze dell’ordine e al prefetto Piantedosi per l’operazione di sgombero in corso da questa mattina. Continuiamo a garantire legalità, trasparenza e a restituire le case popolari a chi ne ha davvero bisogno e diritto".

"Lo sgombero della casa Ater in via della Martinica 35 è un'ottima notizia per Roma, per Ostia e per i cittadini che sono in graduatoria da troppo tempo - commenta in una nota l'assessore al patrimonio e alle politiche abitative di Roma, Tobia Zevi - .Desidero ringraziare il prefetto Piantedosi, la Polizia Locale e tutte le Forze dell'ordine che ne hanno preso parte con risultati eccellenti. Le case popolari devono essere date a chi ne ha diritto: abusi, violenza e illegalità non saranno più tollerati. Con la futura riassegnazione dell'immobile, anche qui, chiuderemo il cerchio virtuoso che stiamo provando a creare da quando ci siamo insediati". 

Sgombero alloggio Ater Ostia 21.02.2022 1-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, blitz all'alba: sgomberato appartamento occupato illegalmente da Spada e Di Silvio

RomaToday è in caricamento