rotate-mobile
Cronaca

Mercoledì di sgomberi a Roma: polizia al Cinema Palazzo a San Lorenzo e alla sede di Forza Nuova in via Taranto

Blindati della polizia hanno dato il via alle operazioni all’alba

Alba di sgomberi a Roma. Blindati della polizia si sono piazzati alle prime luci del giorno davanti al Cinema Palazzo occupato a San Lorenzo ed alla sede di Forza Nuova di via Taranto. Numerosi gli agenti in assetto antisommossa che hanno cominciato le operazioni di liberazione dei due immobili. 

Sgombero Cinema Palazzo a San Lorenzo

Al Cinema Palazzo in piazza dei Sanniti i frullini della Polizia hanno cominciato a tagliarele porte di ingresso allo stabile occupato. Immediato il tam tam sui social con la richiesta di aiuto da parte degli attivisti: “Svegliamoci Roma, Svegliamoci San Lorenzo. La prepotenza è arrivata col buio e ha occupato il Cinema Palazzo e Piazza dei Sanniti. Ora sta uscendo il sole e oggi non abbiamo niente di più importante da fare che dimostrare che NON CI STIAMO. Portate con voi creatività, energie, forza e pazienza. Sarà una giornata lunga abbiamo tutto il tempo di dare il nostro contributo. Da adesso in poi ci vediamo a Via degli Ausoni sotto il Pastificio Cerere. "...ognuno di noi deve dare qualcosa in modo che alcuni di noi non siano costretti a dare tutto”. 

Cinema Palazzo, l'appello degli attivisti: "Chi può venga a San Lorenzo"

Sgombero sede Forza Nuova in via Taranto

In contemporanea è in corso lo sgombero della sede di Forza Nuova in via Taranto 52, nella zona di San Giovanni. Sul posto il Reparto Mobile della Polizia di Stato. La sede, di proprieta' dell'Ater, era stata occupata nel 2016 dal partito di estrema destra che aveva lasciato la sede occupata di via Amulio a Colli Albani agli Irriducibili della Lazio, a loro volta sgomberati il 9 novembre. Inizialmente nel locale, che conta 5 saracinesche, Forza Nuova aveva organizzato la distribuzione di generi alimentari per soli italiani. Lo scorso anno all'interno della sede del partito guidato da Roberto Fiore e Giuliano Castellino era stato creato lo 'Skull pub', una birreria aperta solo in orario serale. Sulla vicenda la magistratura aveva avviato delle indagini. Alcuni cittadini della zona avevano in passato anche tentato di raccogliere delle firme per sollecitare lo sgombero.

Sgombero Forza Nuova: alba con i blindati della polizia in via Taranto

“In piena emergenza Covid, dove con la falsa della pandemia stanno riducendo alla fame gli italiani e ci stanno scippando tutte le libertà personali e costituzionali, anche gli spazi di libertà, strappati alla speculazione, al degrado e al malaffare finiscono nel tritacarne dell'oppressione - le parole di uno dei leader di Forza Nuova Roma Giuliano Castellino -. Mentre a Roma continua a vigere il coprifuoco, migliaia di saracinesche chiudono o non hanno riaperto, mentre avanzano nuove povertà, non cessano le emergenze abitative, mentre Roma rimane sommersa da rifiuti, immigrati e rom la fanno da padrone, le borgate muoiono, mentre gli sgherri della Sindaca, la Polizia Locale, tiranneggiano e taglieggiano i romani, la Raggi decide di sgomberare e chiudere gli spazi liberi. Ancora una volta in nome di una presunta legalità, calpestata con i DPCM, si attaccano le opposizioni e si tenta di tappare la bocca a chi ha deciso di sfidare il regime. Aggregazione, cultura, controinformazione, lotte sociali spaventano i nuovi tiranni di Roma e d'Italia! La Raggi ha murato solo una sede, non certo la nostra rabbia, la nostra sete di libertà e di giustizia sociale. Roma sarà liberata. Dalla dittatura criminame e terrorista del Covid e anche dalla Raggi, peggior sindaco della storia della Capitale, che gioca la solita, e ormai superata dalla storia, carta dell'antifascismo per racimolare qualche voto. La repressione non ci ferma. La rivoluzione è come il vento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì di sgomberi a Roma: polizia al Cinema Palazzo a San Lorenzo e alla sede di Forza Nuova in via Taranto

RomaToday è in caricamento